Gli esami mi chiedo una cosa, è possibile che avendo tutti gli esami negativi un cardiologo mi
Preg. dottori da un anno circa soffro di dolori al petto durante gli sforzi e e dispnea che regredisce durante il riposo. Nel momento dello sforzo ho difficoltà di respirazione, senso di oppressione al petto, come un grande peso sullo sterno. Ricoverato in cardiologia sono stato sottoposto ad Ecocardio da Stress, Eco sotto sforzo, EcoCardio con Dobutamina, ecg vari e tutte le analisi del sangue, ecografie dei vasi subaortici, rx polmonari ecc. Tutto negativo. Nonostante ciò sono stato programmato per una Coronarografia che non ho voluto eseguire per un attacco di ansia molto forte avuto il giorno dell'esame. Il dolore al petto è continuo, mi è stata fatta anche una Gastroscopia per sospetta ernia iatale, ma anche lì niente, solo gastrite cronica ed esofagite da reflusso. Anche se parlo al telefono mentre cammino, devo fermarmi e sospendere per mancanza di fiato. Sono in attesa di Tac Coronarica. Ho fatto anche la curva glicemica sempre per sospetto diabete, ma anche lì niente. Avendo fatto tutti gli esami mi chiedo una cosa, è possibile che avendo tutti gli esami negativi un cardiologo mi abbia detto che il tutto potrebbe dipendere da una situazione ansiosa e di forte stress? L'ansia provoca dolori al petto e mancanza di ossigenazione?? Io ho sofferto di asma da reflusso gastrico per un pò ma non mi ha mai causato tanti problemi. A questo punto mi hanno previsto una probabile angioplastica, ma io mi chiedo ancora, sarà necessario tutto questo o davvero la mia ansia mi ha portato a questo? Grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'ansia e lo stress possono provocare molti disturbi di tipo psicosomatico.
Forse ci sono conflitti nel suo passato che non è riuscito a "digerire" (visti i suoi problemi gastrici).
Io le consiglio un consulto da uno psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico.
Non sottovaluti il lato psicogeno di una malattia e avendo lei diversi fastidi legati all'ansia è bene che si faccia aiutare da uno specialista.
Chiaramente faccia tutti i controlli per escludere ogni tipo di disturbo a livello organico.
Cordialmente
Dott. Carlo Conti
carloconti5@iscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti
[#2]
Utente
Preg.mo dott. Conti, di controlli me ne hanno fatti fare a ios, non utlime due settimane ricoverato in Cardiologia a fare mille esami, tutti negativi. Ora dovrei fare una coronarografia la settimana prossima con "Probabile PTCA", e mi chiedo qui come si faccia a parlare di probabile.. I mie problemi gastrici sono iniziati nel 1996 grazie all'AULIN e al Bactrim che mi fecero letteralmente bucare stomaco ed esofago. Nel mio passato ho di tutto, non digerisco la morte di mai madre per cancro e tumori vari, mai diagnosticati se non alla fine, mio padre è morto l'anno scorso lasciandomi circa 60.000 euro di debiti contratti in giro, mi hanno trasferito per lavoro più volte in 5 anni, a mia moglie è venuto il diabete quest'anno, mio figlio di 3 anni è stato operato da poco, io stesso sono stato operato circa 14 volte e mi fermo qui perchè penso che non avete solo me per rispondere. Gli interventi sono sempre stati necessari tranne due che, appunto per errata interpretazione dei sintomi da parte del chirurgo, mi è stata rovinata una gamba praticamente a vita. ora sono in terapia del dolore da anni per un errata sezione del safeno che si è ramificato facendo crescere un Neuroma sull'osso del terzo tibiale.
Non ho mai sottovalutato il lato Psicogeno delle malattie, ne sono cosciente, ma è l'ansia che ormai mi impedisce una quasi regolare vita normale. Sono anche diventato claustrofobico, o penso di esserlo, ma non riuscendo più a fare Tac o RMN deduco sia così, E questo invece dall'intervento di Colecisti, dal quale, senza motivo apparente e non lo saprò mai, mi risvegliai legato al letto dell'ospedale.
Di sicurò seguirò il suo consiglio, non sono sicuro che sia il caso di fare questa Coronarografia anche se i cardiologici hanno deciso di fare così... Saluti ed ancora grazie
[#3]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
comprendo la sua sofferenza e tutto il male che ha passato in questi anni. Ora cerchi di raccogliere le energie che riesce a trovare dentro di sé, per pensare in modo deciso alla sua salute, non solo fisica, ma soprattutto psichica e ricordi, che i traumi a livello psichico possono generare un abbassamento del livello immunitario nell'organismo e quindi la persona avendo un calo delle difese, ha un rischio maggiore di ammalarsi.
Risolvere quindi la questione psichica, elaborando i vari traumi della sua vita, le porterà dei benifici anche a livello fisico.
Cerchi uno specialista in psicosomatica
le mostro il sito di una Scuola di Specializzazione di Milano, con ottimi esperti sparsi in tutta Italia
per qualsiasi cosa sono (e siamo tutti noi di Medicitalia) a sua disposizione
FORZA
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
[#4]
Utente
Devo farlo Dottore, ho moglie, un bimbo di 3 anni e una bimba in arrivo, quindi devo farlo per forza. Lei è molto gentile. Cercherò sul sito e Le farò sapere. Spero solo di non dover fare quell'esame al cuore senza che serva a niente.... E' comunque un esame invasivo. Grazie
[#5]
Utente
Gent.mo dott. Conti anche la Coronarografia è stata negativa, nessuna ostruzione nè cardiopatia ischemica.
Forse solo tanto stress e ansia come dice il cardiologo, nonchè il sovrappeso, ma forse è più facile curare quest'ultimi anzichè il muscolo cardiaco. Non è vero? Comunque seguirò il suo consiglio. Grazie ancora anche se non risponderà più.