Infelicità.
E' da un pò di tempo che ritengo la mia vita infelice. Sono pervaso da un perenne senso di insoddisfazione.. Ho 21 anni, studio ingegneria e ho una ragazza bellissima ma nonostante ciò, soprattutto nell'ultimo periodo, sono colto da continui sbalzi di umore e da una irrequietezza interiore che mi rende estremamente nervoso e non mi fa concentrare per più di 10 minuti su qualsiasi cosa faccia, sia a livello di studio che non. E anche con la mia ragazza, ogni futile motivo è diventato oggetto di discussione, cosa che prima non accadeva.( Voglio precisare anche che negli ultimi 3 mesi ho avuto il virus H1N1 e sono stato operato per una cisti sacrococcigea da non più di un mese) E' forse stress dovuto al periodo poco felice che ho passato?
Mi scuso anticipatamente per qualsiasi eventuale gaffe o imprecisazione, ma non sono molto pratico del sito.
Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
probabilmente ci sono alcune cose che tu devi capire di te stesso, ritengo sia importante provare a scavare un po' dentro di te per cercare di capire quale è davvero il problema. Chissà forse lo stress che hai passato ultimamente ha riattivato dei conflitti che ti porti dentro da tempo, ma di cui non sei consapevole, anche se lavorano dentro di te in modo inconscio facendoti stare male.
Prova a contattare uno psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, così da cercare di arrivare al nocciolo del problema.
Per qualsiasi dubbio o domanada, siamo qua a disposizione, ma come sai, qua non possiamo fare analisi on-line.
SALUTI
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti
[#2]
Ex utente
Egregio Dottore,
La ringrazio innanzitutto per questa prima risposta.
Poi volevo chiederLe se il fatto che abbia praticato sport per diversi anni a livello semiprofessionistico, allenandomi tutta la settimana e poi passare ad una vita completamente sedentaria di punto in bianco abbia contribuito ad aumentare questo mio malessere.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe essere.
Può aver avuto un peso importante, se su questa cosa nutrivi delle ambizioni, ad esempio, che non sono state soddisfatte e/o se la decisione di smettere con l'attività sportiva è stata presa a malincuore per qualche motivo.
Cerca di fare un lavoro dentro di te, per conoscere le cause del tuo malessere, se non riesci da solo (in effetti è difficile) consulta come detto un analista.
SALUTI
Dr. Carlo Conti
[#4]
Ex utente
Grazie...
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
SALUTI
Dott. Carlo Conti