Sono un pò preoccupata

salve sono una ragazza di 19 anni.

premetto che due settimane fa circa mi è venuto un torcicollo fortissimo e sono stata un paio di giorni prima che mi passasse del tutto.
il problema è che a partire da quel momento (anche se non ne sono pienamente sicura) mi è capitato di notare che a lezione, in università, mentre seguo il professore e sono particolarmente concentrata per prendere appunti mi capita di avvertire dei lievi movimenti involontari della mia testa. Cioè avverto come un movimento improvviso che coinvolge collo e testa di rotazione a sinistra..
Non penso sia molto normale.

Non ci avevo fatto caso ma oggi mi è successo due volte e vorrei capire se il torcicollo di due settimane fa c'entra qualcosa con questo disturbo.
Più che altro mi crea un pò di disagio in aula quando capita. Quasi non ci faccio caso ma non mi sembra del tutto normale.
Premetto anche che non soffro di attacchi di panico nè di stress o altro che potrebbe spiegare questo movimento.
Ah! Posso anche aggiungere che da circa un mesetto ho ricominciato a prendere il caffè una volta al giorno dopo un bel pò di mesi che lo evitavo per via della gastrite costantemente infiammata.

Vorrei aggiungere che già domani, se sarà possibile, io andrò dal mio medico di casa a chiedere ulteriori spiegazioni, anche perchè da un paio di giorni mi capita di avvertire un dolore fortissimo(da togliermi letteralmente il fiato) all'altezza della terzultima costola però dalla parte della schiena a sinistra.

A parte questo vorrei possibili ipotesi a riguardo giusto per avere un'idea che avrò comunque modo di confermare dal mio medico curante.
Non so cos'altro aggiungere per venirvi incontro e farvi avere una migliore visione complessiva, se non forse anche il fatto che quitidianamente passo molto tempo davanti al computer e leggo moltissimo.

Grazie in anticipo a quanti di voi vorranno rispondere.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
credo che innanzitutto sia necessario eseguire gli accertamenti medici. Se poi questi dovessero risultare negativi allora potrà prendere in considerazione l'ipotesi psicologica, ma al momento credo che la sua decisione di recarsi dal suo medico curante sia la più opportuna.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie della sua risposta.
Infatti è proprio quello che farò, anche perchè, se dovesse essere qualcosa di serio, almeno ancora questo disturbo è molto raro e quasi impercettibile.

[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Grazie a lei per averci scritto.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve dottoressa. Sono andata dal medico oggi.
E mi ha fatto un test neurologico per vedere se questo movimento involontario era dovuto allo stress fisico derivante da tutta la giornata dedicata allo studio e poi leggo altre letture personali prima di dormire senza occhiali. tutto questo e un pò di stress hanno influito parecchio.

appena terminato il test neurologico mi ha detto che aveva notato un legger mistagmo all'occhio che era dovuto a quanto esposto precedentemente..

Niente di grave.

Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Ne sono felice, grazie per averci aggiornati.
Un saluto