Si tatta di ansia
Salve,
spesso mi capita di passare periodi in cui, forse a causa dello stress accumulato,sono sempre stanco ho lievi giramenti di testa,il respiro "appesantito",sonnolenza e il timore di affrontare anche le cose più semplici per paura di incentivare o far ripetere tale stato.
Purtroppo non è una stanchezza fisica normale ma una stanchezza "anomala" che mi porta in questo stato di imbambolamento con pallore in viso,occhiaie e piccole vertigini.
Presuppongo che faccio sport e sono sano.
Questo stato in cui cado mi sono accorto che mi si presenta prima degli eventi importanti ma spesso anche durante la normalità.
Si tatta di ansia?
Devo conviverci o c'è un modo per superarla?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, è probabile che l'ansia abbia un ruolo nel determinare il suo malessere. D'altronde il gran numero di richieste che ha inserito qui denota una certa apprensione da parte sua.
Per sapere esattamente di cosa si tratta dovrebbe però fare qualche visita. Può parlarne inizialmente con il suo medico di base per farsi indirizzare.
Se e quando le diranno che si tratta di ansia, allora potrà rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta, l'ansia si può risolvere molto bene se trattata in modo adeguato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Lei appare una persona molto "attenta" a tutti i segnali del corpo, e questo contribuisce a farla stare peggio, poichè il nostro corpo manda segnali continuamente, se ci facciamo caso.
In generale quando vengono escluse patologie mediche si può parlare di ansia. Questo non significa che l'ansioso sia sempre sano come un pesce, ma nemmeno che chi ha una malattia non ha l'ansia.
A volte malattia medica e psicologica coesistono, e spesso si influenzano reciprocamente.
Se si tratta di ansia tenga presente che i migliori risultati si ottengono attraverso l'associazione tra psicoterapia cognitivo-comportamentale e farmacoterapia.
Le allego questi articoli su ansia e paura delle malattie
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
Grazie Dr. Giuseppe Santonocito per la risposta.
E' vero l'apprensione credo sia una delle cause principali di questo stato di malessere che mi si presenta.
Per esempio facendo nuoto dopo l'allenamento già sto meglio.
Anche la pressione durante questi stati è regolare.
Mi farebbe però molto comodo un suo consiglio prima casomai di farmi visitare.
Cosa mi consiglia di fare per limitare questi stati?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il problema dei consigli dati senza avere di fronte l'interessato è che rischiano di essere troppo generici. Significherebbe tirare a indovinare, e questo non sarebbe renderle un buon servizio.
Tuttavia se lo sport l'aiuta, continui a praticarlo. È possibile che nel suo caso l'ansia si manifesti principalmente con sintomi corporei - l'ansia si può manifestare in molti modi diversi - e quindi mantenere un buon livello di attività fisica dovrebbe tornarle molto utile.
Poi cerchi domani stesso un aiuto psicologico e si faccia fissare un appuntamento. Le suggerisco uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia e che adotti un approccio breve e mirato. Ricordi però che la competenza del terapeuta è più importante del tipo di terapia.
Non trascuri di fare una chiacchierata anche con il suo medico.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Gazie mille Dr. Giuseppe Santonocito e Dr. Daniel Bulla.
Saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a Lei.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, buona giornata.
Cordiali saluti