Attacco di panico ? non sò...
Buonasera...sono un ragazzo di 27 anni che fino al 24-25 agosto stavo bene
poi andato in vacanza a rimini verso metà della settimana che ero lì
ho cominciato a pensare di stare male e di svenire...
il giorno dopo mi è comparso un bozzo enorme sulla gamba che si pensava una botta ma poi scoprii era una flebite alla gamba sinistra forse dovuta a quel calo psicologico estremo
insomma tornato a Milano ogni tanto mi sento male come oggi...ero fuori e mi sentivo strano come se l'ossigeno mi mancava dentro , penso sempre alla morte
credo che presto finirà la mia vita a volte sento come se mi strizzassero le vene dentro la testa e penso sia un ictus mentre altre volte dolori al petto
come se una vena mi si bloccasse vicino al cuore . non ho mai avuto paura della morte fino agli ultimi giorni e quando sto male dura tantissimo anche
delle giornate intere , sento la sensazione che le forze si prosciugano
dopo un attacco...che cosa può essere davvero un attacco di panico ? o forse qualcosa di più grave ? aggiungo che mi fà male il collo spesso e girandolo da destra a sinistra fà rumore come uno scrocchio di dita...spero qualcuno riesca ad aiutarmi a capire perchè non ce la faccio più a stare male....

[#1]
Dr.ssa Zaira Di Mauro Psicologo, Psicoterapeuta
Salve caro ragazzo,
a volte il nostro corpo ci parla e ci chiede di ascoltarlo, soprattutto quando inizia a dar segnali dolorosi come sta capitando a te.
Forse sta soffrendo, e ti chiede aiuto.
Non spaventarti, anzi pensa che il tuo organismo, proprio perché ti sta avvertendo, funziona bene. Il panico è la spia di qualcosa che non va nella nostra vita. Può essere un momento passeggero, oppure qualcosa di più profondo, che emerge dopo anni improvvisamente. Qualsiasi cosa sia, accoglila con amor proprio e fai qualcosa per te. Hai pensato di farti aiutare da uno psicologo? non c'è modo migliore per capire cosa ci accade dentro. La psicoterapia ha strumenti efficaci e non invasivi, che ti permetterebbero di fare un bel viaggio dentro te stesso e scoprire le tue grotte.
La paura della morte la abbiamo tutti, latente, silenziosa, come alito di vita nascosto nell'ombra. Quando emerge, ci terrorizza. Daltronde, però, se non fossimo mortali, non daremmo a questa vita il minimo valore.
Dr.ssa  Zaira Di Mauro
Psicologa
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è molto probabile che Lei soffra d'ansia. Sembra infatti che passi molto del Suo tempo a pensare continuamente al corpo ed alle possibili malattie.
Intanto, per farsi un'idea, provi a leggere questi articolo su ansia e panico, e veda se si ritrova
Nel trattamento dei disturbi d'ansia i migliori risultati si sono ottenuti attraverso la psicoterapia cognitivo comportamentale in associazione alla farmacoterapia, come Lei stesso può controllare qui
Ma prima di parlare di ansia sarebbe bene escludere con certezza la presenza di patologie mediche: ne parli intanto col suo curante, e poi decida il da farsi
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_