Antidepressivi e alcol

Gentili Medici,
vorrei sapere quali sono i problemi a cui si va incontro associando l'uso di alcol a quello di antidepressivi. Si dice e c'è scritto dovunque che è un'associazione sconsigliata, ma nella fattispecie gli effetti quali possono essere?
Io assumo prozac 30 mg die da 6 mesi, per attacchi di panico, ansia..e nell'ultimo periodo ho notato 1 calo del mio tono d'umore che inzialmente avevo attribuito al periodo mestruale..Non essendo successo nulla nella mia vita per cui sia motivato questo abbassamento dell'umore, ho pensato che potesse aver influito anche quel bicchiere di birra o quei 2 bicchieri di vino che ogni tanto bevo. Da quando assumo il prozac ho notato una maggiore resistenza agli effetti dell'alcol e la cosa mi lascia pensare..secondo voi potrebbe effettivamente esserci una correlazione tra le due cose?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se l'assunzione e' sporadica non ci sono problemi.

L'assunzione continuativa comporta l'utilizzo metabolico della stessa via sia per i farmaci che per l'alcool e possono provocarsi potenziamenti di azione o interferenze con il trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/