Soffro da circa 6-7 mesi di attacchi di panico

salve ho 24 anni e soffro da circa 6-7 mesi di attacchi di panico.questo per me inizia ad essere un problema abbastanza grave ,visto che la caratteristica del isturbo è il fatto di arrivare nei momenti più inaspettati e non essendo connesso con una sindrome agorafobica mi coglie sempre nelle situazioni più disparate.essendo uno studente di psicologia conosco i rimedi farmacologici tali ssri e snri o ansiolitici come benzodiazepine e buspirone,il problema è che preferirei evitare i primi perchè presentano effetti collaterali che comprometterebbero gran parte delle mie attività quali quelle dirette allo studio,alla sessualità,allo sport,etc. inoltre gli ansiolitici mi danno un fortissio senso di stanchezza che perdura anche per giorni e soprattutto non sono in grano di frenare il fenomeno in atto,cioè non mitigano realmente l'attacco che prosegue per diverse ore e si ripresenta quasi quotidianamente in forma più o meno grave ogni qualvolta il mio corpo è sottoposto a stress o è particolarmente stanco,con una frequenza maggiore nella notte o dopo un'intensa attività fisica.inoltre nei periodi in cui non ho attacchi presento comunque una bassa lucidità mentale,come se avessi la visione un pò offuscata ed una specie di indolensimento alla testa perenne e cronico,un senso di stanchezza perenne.Quello che mi interessa sapere è se,vista la pessima reazione che ho ai farmaci,che oggettivamente peggiorano la qualità della mia vita e,data la scarsa disponibilità economica che non mi permette di intraprendere un percorso psicoterapico,esistano tecniche quantomeno di contenimento degli attacchi di panico e se a questi possa essere associata questa intensa sensazione di scarsa lucidità e forte stanchezza che mi accompagna per tutto l'arco della giornata. inoltre vorrei sapere cosa ne pensate del buspirone che è un farmaco poco utilizzato ma che sembra essere più
adatto al mio caso. Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
gli ansiolitici sono solo dei sintomatici e non risolvono i problemi collegati agli attacchi di panico. Per inciso, gli attacchi di panico non durano per ore ed è raro che si susseguano quotidianamente. E' probabile che il suo problema sia inquadrabile nell'ambito di un altro disturbo d'ansia. La terapia con antidepressivi è il fondamento della psicofarmacologia dei disturbi d'ansia. Gli antidepressivi oggiin commercio, se correttamente usati, non compromettono alcuna attività di vita, nè lavorativa, nè sociale o ludica. In quanto alla psicotareapia i centri di salute mentale erogano tali prestazioni in convenzione con il ssn e quindi al costo del ticket (se dovuto). Il primo passo dovrebbe comunque essere quello di evitare l'autodiagnosi (anche i medici non si fanno diagnosi da soli) e rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ma chi le avrebbe detto che sarebbe meglio il buspirone?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto vi ringrazio per la celere risposta.Vorrei specificare che gli attacchi non durano per ore,è solo che in seguito all'attacco, che è costituito da una specie di svenimento il cui apice perdura solo per pochi secondi,si presenta una sensazione fortissima di stanchezza e un forte stato d'ansia che perdura anche più di un paio di giorni.Ad esempio ne ho avuto uno molto forte giovedi mentre ero a lezione,ed ancora oggi mi sento molto stanco e soprattutto molto poco lucido.Vorrei sapere se nelle vostre esperienze professionali vi siano capitati altri casi che presentano questa specie di sintomatologia postuma agli attacchi di panico.Come dice il dottor Martiadis sarebbe meglio evitare un' autodiagnosi,il problema era semplicemente cercare di spiegare il mio problema che mi sembrava molto affine alla sintomatologia degli attacchi di panico.Tra l'altro trascurando questi sintomi e la stanchezza cronica che a mio parere deriva da uno stato d'ansia generalizzato che non mi permette neanche di dormire bene,io conduco una vita completamente normale.Il problema è che mi ci vuole molta fatica per trovare le forze per condurre le stesse attività di prima,salvo poi che queste energie ci sono,ad esmpio pratico sport a livello agonistico e non ho riscontro di un peggioramento prestazionale,nello sport così come nello studio.Il problema è questa fortissima sensazione di stanchezza cronica di cui non mi riesco a liberare e,saltuariamente di questi attacchi che iniziano a spaventarmi.Per rispondere al dr.Ruggiero nessuno mi ha consigliato il buspirone,vi volevo solo chiedere informazioni al riguardo ,se possa essere funzionale al mio disturbo e soprattutto meno pesante a livello fisico,visto che gli effetti collaterali di un mezzo xanax mi durano anche per giorni.In generale la mia avversione ai farmaci di ogni genere è dovuta proprio a questa forte reazione che mi danno,non solo i farmaci ma anche l'alcol o la cannabis.Tali sostanze all'inizio della storia del disturbo erano proprio la causa scatenante del disturbo stesso,soprattutto la cannabis,che ho abbandonato ormai da circa 4 mesi,mentre l'alcol che all'inizio mi dava una sensazione di miglioramento,sembra essere diventato motivo di peggioramento soprattutto il giorno seguente al suo utilizzo.La mia sensazione è che il disturbo si acuisca ogni qualvolta il mio stato di coscienza è alterato da psicoattivi ma anche dalla semplice stanchezza fisica,ad esempio ho notato che persino fumare una sigaretta mi dà una forte sensazione di stanchezza.E' per questo che ho un pò paura ad intraprendere un percorso farmacologico proprio perchè tutti i tentativi fatti in questo senso hanno solo peggiorato la situazione.Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
potrebbe darsi che i tentativi che lei abbia fatto non fossero quelli più adeguati alla sua situazione. Cercare conferme a quello di cui è già convinto non l'aiuterà molto. Si rivolga ad uno specialista in psichiatria e ne segua i consigli.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
da studente di psicologia probabilmente Lei stesso sa che i migliori risultati nel trattamento dell'ansia e del panico si ottengono associando psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale e farmacoterapia.

Una persona può scegliere di fare solo la prima, solo seconda, entrambe o nessuna delle due. Ogni scelta comporta vantaggi e svantaggi.

E' un po' come andare in un posto prendendo l'autostrada oppure le stradine di campagna: nel primo caso si arriva prima.

Io se fossi in Lei (visto anche che in futuro sembra voler fare lo Psicologo) prenderei in esame l'ipotesi psicoterapeutica.

Se è un problema di denaro provi a leggere questo articolo dal titolo "Come spendere meno dallo Psicologo"

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html

Se ha tempo e voglia legga anche questi articoli sui disturbi d'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le informazioni fornitemi.Credo che la mia scelta iniziale ricadrà nell'ambito psichiatrico,perchè in questo momento di difficoltà ho bisogno anche di rassicurazioni sul punto di vista medico,visto che questa situazione genera paure contingenti di disturbi fisici,piuttosto che mentali.Se come spero riuscissi a definire ed inquadrare tali disturbi nell'ambito psicologico,non esiterò a rivolgermi ad uno specialista in questo settore.Grazie ancora per l'attenzione concessami,cordiali saluti.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Grazie a Lei di averci scritto