Attacchi di panico???

Gent.mo Dott, sono molto preoccupata per mio marito. Un anno fa circa ha avuto un dolore al petto e per precauzione siamo andati in ospedale dove sono stati fatti tutti gli accertamenti e non c'era nulla,i medici ci hanno detto che sta benissimo, come ultimo controllo gli hanno fatto le analisi del sangue e lì è iniziato tutto. Ha avuto una crisi tetonica (da come ci hanno detto). Lui si è spaventato e quindi è svenuto avendo una crisi (irrigidimento del corpo). Dopo questo episodio è passato un anno. verso i primi di settembre è successo di nuovo a casa di amici (argomento della serata sangue e medici) stessa scena dell'anno prima, solo che questa volta ha avuto, nei giorni successivi, paura di svenire davanti agli altri e quindi paura di prendere i mezzi pubblici.
Ora l'episodio della paura si presenta sporadicamente senza svenimenti...
premetto che ha 35 anni e fisicamente sta benissimo a parte un pò di pressione alta dovuta ad un fattore ereditario.
Mi chiedo sono attacchi di panico? Il tutto è risolvibile? Mi aiuti
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, potrebbe trattarsi di ansia e panico, ma prima di tutto converrebbe fare una visita specialistica, ad esempio neurologica, per togliersi ogni dubbio.

Se questa risulterà negativa allora si potrà pensare che il disturbo che suo marito sta avendo sia di origine ansiosa, e in tal caso potrete rivolgervi a uno specialista psicologo/psicoterapeuta per un consulto.

L'ansia e il panico possono essere risolti molto bene, con l'aiuto giusto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per avermi risposto, comunque il neurologo ha detto che potrebbero essere attacchi di panico, neurologicamente sta bene. Da quanche giorno ha fatto un colloquio con uno psicologo... ora la paura gli viene solo quando è a mensa (ambiente pieno di gente), potrebbe svilupparsi l'agorafobia?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Questo è difficile da dire, senza sapere esattamente di cosa soffre. Avere la paura dei luoghi affollati è uno dei sintomi dell'agorafobia, ma da solo non basta per la diagnosi, che comunque dev'essere fatta da uno specialista.

Potrebbe descrivere brevemente il tipo d'incontro che ha avuto con lo psicologo, oppure aspettare che abbia fatto almeno qualche seduta e vedere come procedono le cose.

Cordiali saluti