Ansia e attacchi di panico da 6 anni senza cure, aiuto.

Gentilissimi dottori,
mi chiamo Davide,ho 25 anni e da circa 6 anni soffro di ansia e attacchi di panico, agorafobia e da quanto comunicato la mia ansia prende forme anche di GAD.
Ho iniziato ad accusare i primi attacchi di panico improvvisi nell’inverno del 2002 e con il tempo forti crisi d’ansia, attacchi di panico frequenti e anche “violenti”.
Con il tempo evitavo di uscire di casa,di usare l’auto,di fare 50 metri da solo, di andare nei negozi etcc..
Dopo quasi un anno che stavo così, mi sono finalmente deciso a dire “basta, ho bisogno d’aiuto” e ne parlai per la prima volta al mio dottore.
Mi indirizzo’ verso il CSM del mio paese e io ci andai e dopo una prima analisi era chiaro (come lo era già per me) che soffrivo di DAP e Agorafobia. E questo fù confermato al secondo apputamento, e ultimo.
Ultimo perchè mi venne proposta una cura farmacologica e io non ne volevo sapere.
A quei tempi avevo un concetto sbagliato sulla medicina e iniziai a lottare da solo.
Il 2008 e questi 2009 sono stati anni in cui ho maturato davvero molto il controllo sul problema.Senza eliminarlo però.
Attualmente le mie crisi di ansia/stati d’ansia e di panico e il problema agorafobico è altalenante.
Ho però dei problemi quasi “fissi” dove l’ansia anticipatoria e l’agitazione sono sempre presenti in determinate circostanze.Questa agitazione si scatena dalla mia paura di avere gli attacchi di panico, e che questi attacchi di panico non cessino più portandomi alla pazzia.
Ma appena intrapendo la situazione e l’agitazione sale e inizia la vampata di caldo con la sensazione che qualcosa scenda nello stomaco ecco che i miei problemi per molto tempo sono finiti e sto benissimo.
La mia ansia è presente tutto il giorno e ho notato da tempo che esattamente inizia da dopo un’oretta che mi alzo.
In questo ultimo periodo ho avuto frequenti crisi d’ansia anche in casa, specialmente alla sera/notte, con anche attacchi di panico mentre guardavo un semplice film o ero al pc.
Questo mi ha portato alla condizione che avevo precendentemente abbandonato, chiedere aiuto.
Non posso guarire da solo e questa volta prima di trovarmi improvvisamente in una condizione peggiore voglio rivolgermi a qualcuno che possa aiutarmi a togliere questi fastidiosi problemi e a darmi una qualità di vita migliore di questa.
Sento che devo farlo prima che sia troppo tardi anche perchè inizio ad avere sbalzi di umore incontrollati a giorni e questo mi preoccupa.
Recentemente il dottore (non lo stesso, lo cambiai) mi ha detto che sono miei fisse
Mi sono rivolto a voi perchè mi possiate consigliare a chi potermi rivolgere tra le figure di psicologo, psichiatra,psicoterapeuta,psicoanalista, neurologo che possa trattare al meglio il mio caso e sapere un vostro parere dal mio problema.
Ho dovuto tagliare molte parti perchè i caratteri consentiti sono limitati ma spero di essere riuscito a essere abbastanza chiaro e preciso.
Grazie di cuore per il tempo che mi dedicherete e per la vostra eventuale risposta.
Davide
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Mi indirizzo’ verso il CSM del mio paese e io ci andai e dopo una prima analisi era chiaro (come lo era già per me) che soffrivo di DAP e Agorafobia. E questo fù confermato al secondo apputamento, e ultimo.
Ultimo perchè mi venne proposta una cura farmacologica e io non ne volevo sapere"

Gentile utente,

Le fu offerta una terapia, presumibilmente standard e corretta, che lei rifiutò. Adesso chiede da chi andare pur sapendolo già, perché ci è già andato e ha ricevuto diagnosi e terapia.
L'unico problema è se lei rifiuta le cure sulla base di suoi criteri (di solito paradossali) o timori generici relativi agli strumenti con cui la cura si realizza.
Altro errore è quello di rivolgersi a più persone e selezionare poi la cura che fa meno paura, non avrebbe senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimi dottori grazie per le vostre risposte.
Per quanto riguarda il mio domandare da chi andare la risposta in realtà non mi e' poi chiara come invece può sembrare.
Questo perché prima di Agosto presi io di mia volontà un'appuntamento da una psicologa privata che con una chiaccherata telefonica di appena 5 minuti gli spiegai i miei problemi.
Ma non mi disse di rivolgermi da uno psichiatra e nemmeno mi disse che non poteva aiutarmi,anzi, la sentii molto interessata e allo stesso tempo sentivo che poteva aiutarmi.
Ahimè pero' questo appuntamento salto' non per mia scelta o perché non volevo andarci e si rimando' a fine agosto, periodo in cui l'idea aiuto era svanita. E non ho avuto il coraggio di farmi nuovamente vivo, non l'ho nemmeno ora dopo brutta figura fatta.
Poi ho notato spesso che persone con il mio stesso problema o simile vengono indirizzati da neurologi, altri sono in cura da analisti, altri ancora li fanno tutti, e io ora che sono deciso sul serio a voler iniziare il mio percorso verso la vittoria dei miei problemi dispostissimo a prendere qualsiasi terapia senza fare capricci mi trovo confuso su a chi rivolgermi, dopo che il mio dottore non mi e' stato di certo di aiuto dicendomi che sono solo mie fisse.
Il Dr. Ruggero ha indicato lo psichiatra, questo mi ha fatto chiarezza indubbiamente ma mi rimane il problema di come andarci da uno psichiatra.. Esistono privati?
Desidero tantissimo tempi stretti di attesa, fosse per me sarei disposto anche ad andarci in giornata!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Esistono servizi pubblici di psichiatria e psichiatri privati.

Deve solo fare una ricerca nella sua zona o nelle zone limitrofe alla sua.