La mia ipocondria riguarda la paura

Salve a tutti voi, vorrei un parere a riguardo della mia sintomatologia...
Allora soffro di una nevrosi ipocondiaca molto forte...
La mia ipocondria riguarda la paura di essere schizofrenico..
Ci sono stati mesi in cui non vedevo nessuna via di scampo...in cui mi sentivo perduto...
Ora fortunatamente piu' o meno ho realizzato che e' solo una paura e nulla di piu'...purtoppo a tutt'oggi, nonostante rassicurazioni psicologiche e non, molto spesso mi riprende una paura terrificante, un'angoscia mostruosa..solo al pensiero che io possa avere questa malattia...inoltre ho sviluppato una vera e prova fobia per i suoni....vi spiego meglio...Un bel giorno ho letto che questi pazienti (gli schizofrenici sentono delle voci)....la cosa mi ha letteralmente sconvolto..e col passare del tempo sono arrivato al punto che ogni qualvolta senta una voce, un rumore, chiaramente reale, anche minimo, appena percettibile, lontano, bhe' mi sembra che non sia reale, che sia un'allucinazione..che quello che sto percependo sia dovuto al fatto che io sia matto..
Ovviamente appena vado a pensare a tutte queste cose, molto spesso mi capitanoa ttacchi di panico (anche se non devastanti come in precedenza)..derealizzazione, ansia terrficante..inoltre cerco di tenere a bada queste mie paure con dei piccoli rituali (come ripetermi incessantemente a mente che tutto va bene, che non sono schizofrenico) oppure toccando oggetti per un determinato numero di volte...
So perfettamente che dovrei farla finita di preoccuparmi..so di essere tremendamente esagerato, che tutto cio' che ho detto e' una mia paura, paura inaudita, ma e' paura...ma vi giuro..e' piu' forte di me...tante volte non riesco a controllare la mia paura e questo mi scaturisce tutta una serie di problematiche...
Indagando nel mio passato ho ricondotto la mia folle paura di essere schizofrenico ad un fatto ben preciso ...Durante il corso di infermieristica all'universita', mi e capitato di avere un tremendo attacco di panico...bene...il fatto e' che in quello stesso giorno, e nei giorni seguenti...ho affrontato un corso sulla schizofrenia!! (corso dovuto al mio iter di studi)...pensate un po...gia' un attacco di panico porta ad avere la sensazione di essere matti...figuriamoci se poi ci aggiungi quel dannato corso!!
ebbene eccomi qui...
Ammetto di non essere stato tempestivo nel chiedere aiuto ad uno psicologo...purtoppo pensavo che era semplicemente un momento no e tutto si sarebbe sistemato...MAGARI! piu' passava il tempo e piu' cadevo nella rete di paure, ansie e panico....
Il mio quesito e' questo...come diavolo posso fare a risolvere questo problema???? sinceramente non vorrei far usi di psicofarmaci (gia' ne ho assunti con risultati scarsissimi)...mi servirebbe una psicoterapia...ma di che genere=???
potete indirizzarmi verso una tipologia di psicoterapia?? (che ne so cognitivo comportamentale, ecc..)
Grazie anticipato per la risposta..!
un saluto!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, per i disturbi di questo tipo è prioritario rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta, anche se normalmente questo per l'ipocondriaco è un punto d'arrivo, non certo di partenza. Quando ci arriva, perché chi ha paura delle malattie, solo dopo molta fatica e non sempre arriva a convincersi che è un problema psicologico.

Nel suo caso almeno sembra che stia arrivando piano piano a questa consapevolezza. Le terapie più indicate sono quelle brevi e focalizzate, come la strategica o la cognitivo-comportamentale. Tenga presente però che la competenza del terapeuta conta molto più del tipo di terapia da lui usata.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..io l'ho sempre saputo di non avere niente di grave..il fatto e' che pur sapendolo non riesco a non avere paura! e' assurdo! e' piu' forte di me come ho detto...ora senza dubbio comincero' una psicoterapia seria...sperando di non cadere nell'errore fatto in precedenza...( prima ero stato da uno psichiatra, mi aveva spiegato di non avere questa malattia..ma non ci credevo, ho cambiato psichiatra, e pure lui mi ha detto che non era niente, mi ero convinto di essere malato di schizofrenia)...
possibile che io sia cosi stupido? :d eppure lo so di essere esagerato!!! mah...speriamo bene!
un saluto!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, la caratteristica principale della paura è proprio quella di sfuggire al controllo e alla logica, non si tratta di stupidità né di esagerazione. E per uscirne è necessario un programma terapeutico serio ma non necessariamente lungo, anzi, i risultati migliori si ottengono proprio con le terapie brevi e concrete.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! Seguiro' il suo consiglio! Mi e' stato davvero d'aiuto!

Saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
capisco la sua preoccupazione, ma la buona notizia è che da questo tipo di disturbi (= disturbi d'ansia) si può guarire, ed anche in tempi brevi.

Provi a leggere, per esempio, questi due articoli sull'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

e sull'ipocondria

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

infine una nota: per ora tenga presente che temere di diventare schizofrenici è rassicurante, poichè sottolinea quanto Lei sia lontano ad un quadro psicotico avendo coscienza delle proprie emozioni

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottori per le vostre rassicurazioni..stamattina ho riniziato una terapia cognitivo comportamentale...ho lavorato sul fatto di distogliere i miei pensieri ansiosi e ossessivi; (cercando di lasciare stare tutte le paure..)..questo e' il primo passo...mi e' stato suggerito di prendere degli psicofarmaci..(antidepressivi..ma mi sono rifiutato) anche perche' mi li ho gia' provati e mi danno enormi effetti collaterali.
Un'ultima domanda...anzi piu' che domanda e' una mia considerazione...
Alla luce di tutte le mie sofferenze su ansia, panico, ipocondria... mi chiedo se veramente io non stia messo peggio di un paziente psicotico....
Fermorestando che ogni malattia e' una disgrazia.
Grazie di cuore a tutti voi. Un salutone
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Alla luce di tutte le mie sofferenze su ansia, panico, ipocondria... mi chiedo se veramente io non stia messo peggio di un paziente psicotico...."

E' proprio questo il punto: forse in questo momento Lei deve smetterla di farsi domande alle quali non ha risposte, perchè tutto questo contribuisce a farle aumentare l'ansia.

Se ha intrapreso una terapia sta facendo la cosa migliore per sé, quindi non dovrebbe avere bisogno di ulteriori rassicurazioni.

Che comunque allevierebbero solo temporaneamente la sua ansia.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi chiedo se veramente io non stia messo peggio di un paziente psicotico...
>>>

Gentile utente, è esattamente il fatto che lei si fa domande come queste, a costituire il suo disturbo.

È chiaro che ora come ora non può farne a meno, ma è su questo che dovrà lavorare con il suo terapeuta.

Cordiali saluti