Non capisco se sono malato o sto impazzendo
salve, sono un ragazzo di 20 anni, abbastanza ipocondriaco e ansioso.
Il tipo che appena ha un mal di pancia chissà a cosa pensa...
Da un mesetto mi succede una cosa strana, ho avuto raffreddore forte e mal di gola e tosse, e mi capitava dopo colpi di tosse forti che mi causavano un pò di difficoltà nel respirare o meglio nel prendere aria.
Ora, mi capita ogni tanto, tipo 1 volta a settimana, 2 volte a settimana, e tutte le volte che mi è capitato ero solo in casa, di avere una sensazione come di non respirare abbastanza a fondo.... cioè come se non riesco a prendere abbastanza aria nei polmoni, e forzo un pò la tosse o quel raschietto alla gola come per schiarirsi la voce, e sento un pò di muchi al massimo.
più ci penso più sento prendere meno aria... e dopo un pò se respiro con la bocca sento come un rantolo quel sibilo non so spiegarvelo ora tecnicamente scientificamente come si chiama...
Sono disperato... sto pensando già a chissà quale malattia... vi prego aiutatemi grazie.

[#1]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
prima di tutto ti chiedo, hai provato a farti controllare, al di là dell'ipocondria di cui parli?
Magari capisci che la causa del problema è di tipo medico e la risolvi.
Rispetto al pensarci, come hai potuto tu stesso notare più ti fissi peggio stai.
T consiglio, se non lo hai già fatto, di parlarne con il tuo medico curante, viceversa se lo hai già fatto la questione cambia.
Cordialmente
Dott. Davide Algeri
Psicologo Psicoterapeuta Breve Strategico
Cell. (+39) 348 53 08 559 - www.davidealgeri.com
[#2]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
penso che il primo passo da fare è andare dal medico di base per escludere qualcosa di fisico, ma poi il secondo è chiedere un consulto ad uno psicologo-psicoterapeuta per cercare di affrontare una volta per tutte l'ansia e l'ipocondria.
Saluti.
Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
[#3]
Ex utente
Salve ancora e grazie per le risposte!
Dalla dott.ssa sono andato, mi ha controllato i bronchi e tutto e mi ha detto che a livello polmonare o di bronchi non ho nulla sono liberi! L'unica cosa era un pò di faringite che ho cmq curato.
Gia tempo fa mi era successa una cosa del genere però non con la respirazione ma con la pancia (colite) e a lungo andare la dott.ssa mi aveva prescritto dei psico-farmaci o qualcosa del genere cmq, e la pancia va benissimo ora.
Non so...
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se il medico esclude la presenza di patologie polmonari è probabile che si tratti d'ansia, la cui manifestazione spesso avviene attraverso episodi di "fame d'aria" come quelli da te descritti.
Al di là di tutto ciò tu stesso ti definisci ipocondriaco, e questo mi sembra già un valido motivo per correre ai ripari.
Leggendo questo articolo sull'ipocondria ti ritrovi oppure no?
Nei disturbi d'ansia, come l'ipocondria appunto, i migliori risultati si ottengono attraverso la psicoterapia cognitivo-comportamentale associata alla farmacoterapia.
Per chiarirti meglio le idee puoi leggere questi articoli sui disturbi d'ansia e sulla loro cura
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la visita che devi fare ora è presso uno psicologo/psicoterapeuta, perché è molto probabile che il tuo problema riguardi quest'area.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Ex utente
Gentilissimo Dr. Bulla... Sono rimasto impressionato da quell'articolo... Sono praticamente io...
Ciò da un lato mi consola molto... Passo parecchio tempo appena ho disponibilità (di tempo intendo) a girovagare su internet... Tutti i sintomi portano sempre a tumori e ciò mi spaventa ancora di più, prima lo stomaco, poi la testa, ora questa sensazione di respiro... Spero che esista una cura per ciò, e cercherò ora uno psico-terapeuta adatto perchè senza questo disturbo vivrei proprio meglio... Perchè per il resto non ho nulla!
Siete tutti gentilissimi veramente
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
stai tranquillo perchè come ti ho scritto la cura esiste, e quella maggiormente consigliata è la terapia cognitivo-comportamentale.
Se mastichi l'inglese tu stesso puoi controllare sul sito del National Insitute of Mental Health
Anzi, non farlo, se no l'ansia ti aumenta!
Però cerca lo psicoterapeuta, mi raccomando.
[#8]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
tieni presente che la terapia cognitivo comportamententale non è l'unica, a funzionare con i disturbi d'ansia.
Molte altre sono altrettanto efficacie questo lo possono confermare anche i colleghi di altri approcci.
Quindi il consiglio che ti posso dare è di documentarti sui diversi approcci per scoprire quale pensi sia più adatto a te.
Legga qui ad esempio:
Cordialmente