Trattamento dap e attività subacquea

Egregi Medici:
Mi rivolgo ancora una volta a voi, visto l'efficente servizio che offrite , chiedendovi un parere:
dalla mia storia clinica potrete vedere come da 11 mesi e mezzo sono sotto trattamento per un disturbo da attacchi di panico correlato ad agorafobia, a questo punto del percorso di cura posso ritenermi soddisfatto e decisamente guarito con una scomparsa dei sintomi dell'85% circa, ma sotto consiglio del mio medico porto avanti la terapia fino al 14° mese di trattamento in modo da scongiurare il pericolo di ricadute.
Fatta una sintesi veloce della mia situazione clinica, dovete sapere che da una settimana ho iniziato un corso di sub di 1° livello che comprende tutte le basilari attività di subacquea, quindi anche l'immersione, in via del tutto precauzionale vorrei chiedervi se esistono controindicazioni circa l'assunzione del farcamo antidepressivo che prenso,Entact 10mg una compressa al mattino,e se possono esistere complicanze durante un'immersione con variazione di pressione, compensi d'aria e tutto ciò che riguarda quest'attività sportiva? considerando anche che per me sarebbe la prima volta.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

anche se non ci sono controindicazioni, ritengo incompatibile la sua attività con il trattamento ma anche con il disturbo.

Per l'immersione dovrebbe essere obbligatorio un certificato medico da cui risulti il trattamento in atto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
oltre a presentare un certificato medico, prima dell'inizio del corso dovrebbero averle fatto firmare una dichiarazione dalla quale si evince che non si assumono antidepressivi e altri psicofarmaci, nonchè che non si soffre di tutta una serie di malattie e che non si assumono una serie di farmaci. La questione è importante soprattutto riguardo tematiche assicurative. La subacquea non è proprio quello che consiglierei ad un paziente con disturbo da attacchi di panico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sia il Dr.Martiadis che il Dr.Ruggiero per la vostra gentile consulenza, provvederò a chiarire la questione con il mio medico di famiglia e a farmi rilasciare il relativo certificato, se insieme concorderemo che non sarà il caso di contianuare con l'esperienza del corso, mi ritirerò dal suddetto.

Grazie!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Guardi, non c'e' compatibilita' quindi sarebbe meglio che scelga di ritirarsi o di non fare immersioni fino a quando non si stabilizza completamente, sapendo che le sensazioni in immersione possono eventualmente scatenare nuovamente attacchi di panico, il che comporta anche un rischio per la sua vita e di chi l'accompagna in quanto inizierebbe ad agitarsi in una situazione limite che richiede un certo controllo ed attenzione.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Ruggiero, anche se però mi chiedo se sia giusto frenare in questo modo l'iniziativa, la motivazione e l'entusiasmo con cui ho intrapreso l'inizio di questo corso, io amo il mare e l'esperienza dell'immersione mi rendeva piuttosto eccitato, certo non è mia abitudine andare contro i pareri medici, visto che siete stati proprio voi ad aiutarmi ad uscire da questo tunnel oscuro come il panico,pertanto in concordanza con il mio medico di famiglia probabilmente mi ritirerò dal corso.

Grazie come sempre!
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Purtroppo non tutti gli sport sono indicati a tutti, e' un limite che hanno in molti e non solo per le patologie psichiatriche.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
andare sott'acqua comporta un certo rischio e va fatto in massima sicurezza. se lei ha un attacco di panico in metropolitana cosa fa? Scende, beve un po'd'acqua, si fa accompagnare in ospedale, prende un ansiolitico etc. se lei dovesse avere un attacco di panico a 15 metri di profondità cosa fa? Inizia ad agitarsi, a non sopportare la maschera? Cerca di toglierla? cerca di rislaire? Di sicuro mette a rischio la sua incolumità e quella di chi è con lei.
Cordiali saluti