Prima il panico ora la depressione...

salve
assumo paroxetina da agosto per curare gli attacchi di panico...dopo il faticoso periodo iniziale finalmente dopo mesi mi sono sentita molto meglio,ho iniziato a uscire con gli amici e non ho piu' sofferto di attacchi ma proprio qualche giorno fa mi è ritornato mentre dormivo.Da quel giorno mi sento molto triste e faccio pensieri molto brutti inoltre sono sempre ansiosa e mi fa male il petto...insomma sembra di essere ritornati al punto di partenza...
è normale questa depressione?
grazie per la sua risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché depressione ? Ha parlato di attacchi di panico e del fatto che ne ha riavuto uno dopo un periodo di mesi che era stato bene ? In che senso depressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
magari è solo un periodo che passerà ma da quando ho avuto l'attacco dell'altra notte non faccio altro che pensare che questa non è vita e che non guariro' mai...da quel giorno sono sempre triste e faccio le cose senza mettere impegno..è come se fossi una "spettatrice"della mia vita ma non la vivo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quando ad un attacco segue subito uno stato d'umore così prostrato in effetti è possibile che si tratti dell'inizio di un episodio depressivo che si manifesta in maniera "esplosiva" con un attacco di panico e sintomi di assenza/distacco dall'ambiente e dalle emozioni.
Però questi sintomi possono semplicemente seguire un violento attacco di panico, e persistere per qualche giorno.
Richiami il suo psichiatra e gli riferisca la cosa.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
quando in seguito ad una cura efficace si ricade momentaneamente in un singolo attacco di panico, può essere normale la reazione di abbattimento dell'umore e il senso di scoffitta o di impossibilità di guarigione. questi sintomi potrebbero essere momentanei e durare solo alcuni giorni. Verificando che in realtà lei continua a stare bene, le cose dovrebbero tornare come prima abbastanza rapidamente. Se così non fosse, contatti il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it