Conseguenze attacchi di panico

Salve, vi spiego la mia situazione...ho avuto dei leggeri attacchi panico lo scorso mese seguiti da ansia.il dottore mi prescrisse il lexotan che ho preso due volte in 2 mesi.Il mio problema, se così lo posso chiamare, è che ogni tanto mi sento il cuore accellerato (di solito "viaggia" con una frequenza di 70-80 battiti al minuto) e mi fa male la lingua come se avessi i nervi tesi e me la sento appesantita. Vorrei sapere se questi sintomi sono dati dalla soggezzione degli attacchi di panico. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se è stata fatta diagnosi di "disturbo di panico" oltre che di attacchi di panico come fenomeni singoli ripetuti, il lexotan non ha cambiato niente del decorso di questo problema. Quidni se i sintomi persistono e il medico intendeva con il lexotan "attendere" per vedere l'evoluzione, a questo punto è il caso di consultare uno spceialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Me lo prescrisse perchè una sera prima di dormire mi prese un forte senso d'ansia.Presumo me l'abbia dato nel caso mi fosse ritornata l'ansia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è stata fatta alcuna diagnosi quindi, ansiolitico genericamente per un episodio di ansia e al bisogno in futuro. Direi che è meglio fare inquadrare la cosa in maniera più compiuta.
[#4]
Dr. Domenico Serranò Psichiatra, Psicoterapeuta 28 2
Cara Utente,
i sintomi che lei scrive "il cuore accellerato (di solito viaggia con una frequenza di 70-80 battiti al minuto) e mi fa male la lingua come se avessi i nervi tesi e me la sento appesantita" sono sintomi ansiosi.

il lexotan è un farmaco sintomatico, cioè un farmaco che nel momento in cui viene preso fa effetto e riduce o fa scomparire il sintomo; ma non è un farmaco curativo, generalmente finito l'effetto del farmaco il sintomo o i sintomi ritornano.

Credo sia opportuno fare una diagnosi piu' precisa e valutare inserimento di altro farmaco piu' indicato per i disturbi d'ansia e/o di iniziare un percorso psicoterapeutico.

Cordiali saluti
dott. Domenico Serranò