Cipralex 10mg.

Buongiorno, ringrazio innanzi tutto per il servizio offerto, che trovo sia veramente utile!
Sono una ragazza di 30, affetta praticamente da sempre da problemi di ansia, che canalizzo in svariati modi, a secondo del periodo.
Sono in cura da uno psichiatra e assumo Cipralex 10 mg. ( sono stata costretta a iniziare in seguito a forti crisi di ansia e angoscia quotidiane ), oramai da 5 anni.
Le crisi sono passate dopo poco, lasciando pero' il posto a qualche raro episodio episodio di attacco di panico notturno.
La mia domanda è questa, per quanto tempo si puo' assumere questo farmaco? possono insorgere problemi di altro tipo dopo una cura così protratta nel tempo?
Il mio psichiatra sostiene che "non piu' bisogno di lui" , ma di continuare ancora con il farmaco..cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non ci sono particolari controindicazioni nell'uso del cipralex, ma porrei attenzione eventualmente al suo futuro desiderio di gravidanza.

Generalmente, dopo qualche tempo si tende a sospendere il trattamento per capire se e' poi il caso di reintrodurlo in modo continuativo.

La presenza di alcuni episodi sintomatologici indica che non e' ancora pieno il compenso per il trattamento che forse andrebbe riconsiderato in virtu' di questi fatti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la pronta risposta!
saluti e buona giornata!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se per lei si trattava dei primi episodi di disturbo d'ansia non c'è ragionevole motivo per continuare una terapia per così tanto tempo. In genere, in maniera concordata e controllata dallo specialista si tenta una riduzione per verificare l'effettiva stabilizzazione dell'equilibrio raggiunto. Poi, se tutto va bene, si può anche vivere senza farmaco, tenendo a mente che i disturbi d'ansia, seppure ben trattati possono andare incontro a ricadute. Queste ultime però possono essere trattate efficacemente come gli episodi iniziali.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho iniziato a soffrire di ansia a seguito di un attacco di panico avuto all'età di 15 anni...
ma ho iniziato la cura soltanto una decina di anni fà, causa un periodo di ansia e panico insostenibili.
Effettivamente sono quasi 2 anni che non vedo il mio terapeuta, forse è il caso che torni a fargli visita x valutare assieme la situazione!
grazie mille per le risposte!