Lo psichiatra il quale mi ha prescritto questta volta la paroxetina anche questa volta sono stato

Carissimi dottori volevo chiedervi un parere sulla mia situazione:
un pò di anni fa ho avuto degli episodi di attacchi di panico non riuscivo a stare a lezione all'università perchè sentivo la pancia riempirsi d'aria e dei forti borbottii nella pancia stessa associati a forte sudorazione e tachicardia ch emi prendeva proprio perchè i dolori di bancia e i continuii borbotti all'interno dell'auala erano davvero imbarazzanti.
Mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto il seropram, e sono stato abbastanza bene per due anni. Dopo due anni ho sopseso il farmaco sotto controllo medico ed esattamente dopo 1 anno i disturbi da attacchi di panico sono sopraggiunti nuovamente e anche più forti rispetto ai primi. Ho consultato nuovamente lo psichiatra il quale mi ha prescritto questta volta la paroxetina anche questa volta sono stato bene subito; inoltre in questo periodo avevo dei problemi intestinali che si materializzavano sotto forma di perdite di sangue preoccupatomi ho fatto una colonscopia la quale evidenziava dopo biopsia una colite ulcerosa ceh ho iniziato subito a tenere sotto controllo tramite dei farmaci specifici. L'anno scorso ho fatto un visita gastrenterologica con colonscopia di controllo per vedere la situazione della colite ulcerosa a dire del medico sembrava che fosse scomparso tutto l'intestino era perfetto. Pensandoci ho ricordato che i miei disturbi riguardanti il colon si erano completamente placati non solo con i farmaci che mi aveva dato il gastroenterologo, ma da quando anche prendevo la paroxetina infatti da allora non ho avuto nessuna ricaduta della malattia ulcerosa cosa quasi assurda perchè la colite ulcerosa anche sotto trattamento ogni tanto si ripresenta. Ad oggi dopo circa 3 anni sono ancora sotto cura con paroxetina prendo mezza compressa da 20mg ogni mattina dopo colazione e da un pò di mesi dopo avere preso la mattina la mezza compressa mi compare un lieve bruciore di stomaco che quando diventa più insopportabile passa tranquillamente con una compressa di riopan.
La mia domanda è: la paroxetina la devo continuare a prendere o mi consigliate di iniziare a smettere? E se dopo la sopsensione mi ritornano i problemi all'intestino e gli attacchi di panico? Inoltre è possibile che i miei bruciori di stomaco possano essere dovuti all'assunzione continua di paroxetina in questi anni?
Io ho 30 anni e vorrei solo capire come comportarmi riguardo a questo farmaco e se i miglioramente intestinali possano essere stati determinati proprio dalla paroxetina stessa e che quidni per me diventerbbe indispensabile!!!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la prescrizione online e' vietata.
Per il suo trattamento deve consultare lo psichiatra curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
NO ma io non volevo una prescrizione volevo solo sapere se i disturbi che ho allo stomaco possano dipendere dalla paroxetina e se dall'alto della vostra esperienza clinica sarebbe oppurtono sospendere il farmaco dopo tre anni di trattamento e visto che i disturbi sono cessati!!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiedere se deve continuare ad assumere paroxetina e come ridurla corrisponde ad una prescrizione.

L'opportunità o meno della sospensione di un farmaco deve essere valutata dopo visita diretta.