Lo psichiatra che mi ha dato lorazepam

salve, sono un ragazzo di 21 anni e dopo aver smesso di usare cannabis bruscamente dopo 2 anni (e ne facevo uso in quantità abbastanza grandi) ho sofferto di ansia, ho parlato con lo psichiatra che mi ha dato lorazepam e sono stato in cura con una psicologa e dopo 2 mesi tutto è tornato come prima. La mia ingenuità vedendomi guarito mi ha portato a rifumare e dopo aver fumato ho avuto un senso di colpa enorme, ho riniziato a localizzare la mia attenzione sull'ansia e tutto ciò appena avevo smesso di prendere gocce. Ho riniziato praticamente da capo la cura col lorazepam dopo un mese in cui mi erano tornate le ansie dopo questo episodio, stavolta le ansie riguardavano la mia salute mentale, avevo paura di nn essere normale. Ora sono 2 mesi che prendo lorazepam 5 gocce al giorno 3 volte al giorno e sono di nuovo sotto cura e le cose stanno tornando di nuovo al loro posto...solo che prendere queste gocce mi demoralizza molto. Lo psichiatra mi dice in continuazione che la posologia è talmente bassa che non devo preoccuparmi, solo che vorrei sapere anche da voi cosa ne pensate...sono tante o poche 5 gocce tre volte al giorno?grazie mille
[#1]
Dr.ssa Marina Ciampelli Psichiatra, Psicoterapeuta 20 1
Sì, la posologia è molto bassa, può stare tranquillo. Continui la terapia, sia psicologica che psichiatrica, vedrà che le cose si rimmettranno a posto. Il timore di impazzire è uno dei sintomi più frequenti nei disturbi di ansia, come anche la paura di morire, di perdere il controllo ecc. In ogni caso sospenda del tutto la cannabis: è uno dei fattori predisponenti all'ansia e all'attacco di panico.
Buon proseguimento!

Dr.ssa Marina Ciampelli
Medico Specialista in Psichiatra Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Insegnante qualificata MBSR mindfulness-based

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta e visto quello che sto passando non userò mai più cannabis visto che non ho mai sofferto di ansia fino a quando non ho iniziato a fare uso di quelle sostanze.Spero solo che non mi dovrò portare segni permanenti di questa cosa e per il resto appena finirà tutto sarà solo una brutta esperienza utile a fortificare.
Grazie e arrivederci
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

I disturbi d'ansia durante e dopo l'assunzione di cannabis sono frequenti. L'uso dei tranquillanti però è indicato come soluzione temporanea o nell'attea che il fenomeno finisca da solo, se è questo che il medico si aspetta. Per questo bisognerebbe capire che diagnosi è stata fatta di questi sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il medico mi ha detto che l'uso di cannabis mi ha starato i centri che regolano l'ansia e che li stiamo riportando alla giusta taratura. La posologia di 5 gocce di lorazepam dorom 3 volte al giorno mi ha detto che sono un aiuto per permettermi di ricostruire tutte le mie certezze ed una volta fatto ciò si inizia a levare il farmaco. Purtroppo ci ero già arrivato a stare bene ma come un fesso ci sono ricascato a fumare e mentre la prima volta avevo paura che mi succedesse qualcosa fisicamente la seconda volta mi sono iniziate le ansie sul mio stato mentale. Diciamo che dopo 2 mesi che ho riniziato la cura adesso sto meglio, anche se spesso sto a scrutare il mio stato d'animo perché nei momenti in cui sono triste inizio a preoccuparmi anche se sinceramente so bene che non c'è nulla da preoccuparsi e piano piano cercherò di avitare anche questo scrutamento. Sono migliorato moltissimo perché prima stavo veramente male, quindi credo sia questa la giusta strada da seguire, il medico mi ha detto che devo solo darmi un pò di tempo perché avvolte sono troppo esigente con me stesso.