Depressione, atatcchi di panico o stress?

Buongiorno. Vorrei spiegare velocemente la mia situazione per capire in che tipo di disturbo si può inquadrare. Sono felicemente sposata madre di 2 bambini e ho 36 anni. Ho sempre avuto periodi di alti e abbassi a livello di umore ma me la sono cavata sempre con le mie forze, perchè sono sempre stata una persona ottimista e fiduciosa sulle mie possibilità. Dopo un anno di intentissimo lavoro, con orari davvero assurdi, ad agosto, senza aver avuto il tempo di riprendermi dal forte stress precedente, ho avuto una promozione. Invece di essere, come per me è sempre stato, una nuova fonte di motivazione e stimolo, questo nuovo incarico mi ha portato una forte preoccupazione, che da 2 mesi mi toglie il sonno(fatico ad addormentarmi, anche quando mi risveglio in piena notte) e mi tomenta di giorno anche fuori dall'orario lavorativo.Questo nonostante,vercando di pensarci razionalmente, mi senta perfettamente in grado di affrontarne le difficoltà. E' più forte di me, è un vero tormento, che mi impedisce di raffrontarmi serenalmente con i miei figli e gli amici. Per questi due mesi ho continuato con le mie forze, da questa settimana però mia suocera è stata ricoverata in ospedale per un problema grave, e questo è stato il colpo di grazia. Ieri sono andata in ufficio, dopo aver preso in mano l'elenco degli impegni e dei problemi da risolvere della gionata ho iniziato a piangere e dopo un'ora ho deciso di tornarmene a casa, dove ho continuato a piangere per tutto il giorno. Sono andata dal mio medico si famiglia che mi ha diagnosticato 'attacchi di panico' e mi ha fatto inizare una cura con l'ENTAC. Ho cercato di documenatrmi un po' ma non mi rispecchio nei sintomi degli attacchi di panico. Mi spaventa solo questo nuovo lavoro in un modo sicuramente irrazionale ed eccessivo, ma non ho paura di raffrontarmi con la gente o di ferquenatre luoghi sconosciuti..vorrei capire, prima di iniziare a prendere uno psicofarmaco, se questa non sia una cura eccessiva e se non fosse invece sufficiente partire un un ansioliltico che mi dia la forza di affrontare questo periodo particolarmente duro della mia vita (in questo momento anche i miei genitori sono ammalati ed hanno bisogno del mio aiuto).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

lei non descrive sintomi di attacchi di panico.

Sarebbe opportuno far fare diagnosi allo specialista.

A mio parere, fare diagnosi a caso ed introdurre trattamenti senza sapere di cosa si parla e' un errore grave.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ruggiero. La ringarzio per la sua rapida risposta. Seguirò sicuramente il suo consiglio e fisserò oggi stesso un appuntamemto con uno specialista.
Oggi purtroppo ho fatto l'errore di iniziare la cura con l'ENTACT, ne ho presa mezza compressa (la compressa intera è da 10).
Vorrei però sospenderla in attesa del consulto professionale. Posso interrompere l'assunzione già da subito o devo, ad esempio, fare qualche gg prendendone un quarto?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
se ha iniziato da uno o due giorni può sospendere il tutto in attesa di essere vista da uno Psichiatra.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dr. Paternò per la sua rapida risposta. Interromperò la cura oggi stesso in attesa del consulto con la psichiatra.

Cordiali saluti