Un forte stress,

Gentili dottori vorrei porvi un quesito forse un po'anomalo.Mio fratello,32 anni,è sempre stato un ragazzo emotivo e da ca.2/3 anni ha avuto un calo ponderale(da 70 kg a 60 kg per un altezza di 1,81 m).Ovviamente è stato sottoposto ad esami ematochimici,etc...con esiti negativi.A mio avviso,tutto ciò potrebbe dipendere da un malessere che si porta dentro dovuti a problemi che ha riscontrato sul lavoro...Tanto più che ha "sviluppato"anche disturbi tipo colon irritabile...La mia domanda è la seguente:può un forte stress,(PUR MANGIANDO ABBASTANZA FAR Sì CHE IL PESO RIMANGA SEMPRE UGUALE?)IN POCHE PAROLE VELOCIZZARE IL METABOLISMO?Se io,mangiassi quanto lui sarei una "botte"!!Lui,risulta sempre 60 kg!!!Sarei lieto di apprendere un vostro parere!VI ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ragionare in termini di causa-effetto in medicina e in psichiatria maggiormente è poco corretto, qualisiasi sintomo va contestualizzato ricercando anche altri eventuali segni o sintomi, per fare questo è necessaria una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta