L'irregolarità intestinale è diventata una regola!

Ho 27 anni e negli ultimi 2-3 mesi le volte che ho avuto evacuazioni "regolari" sono state davvero poche, il che mi fa mi preoccupare.
Feci di consistenza "corretta", cilindriche e con un odore normale ormai sono per me una rarità.

Ho avuto un periodo di stitichezza con feci piccole (non esagero se dico "da pecora"), dure e difficili da espellere, che non lasciano traccia d'odore né una sola traccia sulla carta igienica. Da circa tre settimane invece feci molli, sempre piccole ma tendenti a uscire molto velocemente alternate ad...aria, e piuttosto maleodoranti.

Non capisco se si tratti di un problema di alimentazione o se c'è qualche punto del mio intestino in cui avviene questo "spezzettamento" delle feci, in effetti la cosa che mi preoccupa di più è che non hanno mai una normale forma cilindrica.

Preciso che, almeno a quanto mi risulta, non ho intolleranze alimentari e non provo durante la giornata sensazioni di gonfiore, fastidio etc. Questo però a volte accade per qualche minuto dopo l'evacuazione.

C'è qualcosa che potrei fare per accertare l'origine di questo comportamento...schizofrenico del mio intestino?
Grazie!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere espressione di una sindrome dell' intestino irritabile per cui una visita specialistica potrebbe essere indicata per confermare l' eventuale diagnosi e valutare opzioni terapeuticheo oltre che l' eventuale necessità di approfondimenti diagnostici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Favara,
la ringrazio molto per la risposta. Appena potrò (attualmente mi trovo all'estero) mi farò visitare da uno specialista.

Nel frattempo, per quanto riguarda la sindrome dell'intestino irritabile, non accuso tutti quei dolori e fastidi simili alle "coliche" che spesso sento riferire da chi ne soffre; inoltre, non avverto alcun peggioramento dopo i pasti (altro sintomo che penso sia tipico di quella sindrome).

D'altra parte, la consistenza e la maleodoranza delle feci mi farebbe pensare a steatorrea e forse al morbo celiaco, ma negli ultimi tempi non ho avuto nessun calo ponderale (anzi semmai un leggero aumento) né tantomeno manifestazioni extraintestinali riguardanti la pelle, l'umore...

Grazie e buona giornata