Il mio intestino sembrava nuovo

Gent.mo staff,
è da circa 5 anni che circa due volte l'anno mi si presenta lo stesso problema per massimo 2 giorni consecutivi: muco chiaro con striature di sangue dopo defecazione. Alcune volte durante diarrea, altre senza diarrea. Ho defecazioni regolari (1 al giorno sempre stessa ora al mattino), oggi però mi si è ripresentato il problema dopo che per circa una settimana ho feci poco formate.
Ricordo che l'anno scorso (portavo da molti mesi feci poco formate) ho risolto una diarrea di cui erano affetti anche altri miei colleghi amici di mensa, senza muco nè sangue con rifacol ed il mio intestino sembrava nuovo di zecca con feci formatissime per moltissimo tempo. Solo nell'ultima settimana sto notando feci poco formate, ma nulla più. Soffro anche di emorroidi interne a volte sintomatiche (sangue rosso vivo su carta igienica + leggero bruciore al momento dell'evacuazione). Lei crede che possa trattarsi di RCU o qualcosa di peggio? Il fatto che si risolvono spontaneamente e nel giro di 2 giorni circa può far pensare a infezioni e/o disbiosi intestinale? E' obbligatoria in questo caso colonscopia?
Nessuna familiarità con patologie gravi al colon.
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

credo che con i sintomi descritti un esame endoscopico sia necessario proprio per escludere malattie infiammatorie intestinali.
La prima cosa da fare comunque è quella di rivolgersi ad un coloproctologo per una valutazione clinica.
Sarà poi lui a decidere l'iter diagnostico ed il trattamento più idoneo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr. Nardacchione,
purtroppo vista la tipologia "autolimitantesi" del problema ho sempre rimandato/trascurato una visita che come può comprendere può considerarsi un tantino imbarazzante.
Con la promessa di recarmi quanto prima da uno specialista, spero che non si tratti di nulla di grave (neoplasie).
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
comprendo bene le sue difficoltà psicologiche alla visita tuttavia , purtroppo, non è ancora possibile effettuare un controllo clinico "a distanza". La sua promessa non deve rivolgerla a me ma a se stesso, per il suo bene.
In merito alla sua paura neoplastica, per quanto la certezza assoluta si avrà solo dopo la visita medica, ritengo quanto meno strano che una patologia così importante possa manifestarsi, da cinque anni, in maniera così sporadica, senza altri segni o sintomi degni di nota. Pertanto la escluderei tra le patologie più probabili.
Nella sua città esistono validissimi colleghi, molti dei quali anche consulenti ed esperti del nostro sito, che sapranno metterla il più possibile a suo agio per arrivare il prima possibile alla diagnosi ed al trattamento dei suoi disturbi.

https://www.medicitalia.it/specialita/colonproctologia/

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dei consigli.
In attesa della visita vorrei se possibile indicazioni su quelle che, sulla base dei miei sintomi, potrebbero essere le patologie più probabili.
Grazie ancora per la sua umana disponibilità.