Una dieta specifica o perlomeno evitare cibi che favoriscono la disbiosi,grazie

Buon giorno,
soffro da qualche anno di disbiosi intestinale e sintomi si presentano ciclicamente a seguito probabilmente di eccessi nell'alimentazione(pasti troppo abbondanti zuccheri ecc)
I sintomi sono feci non formate eccessiva emissione di aria ed emissione di muco quando la situazione si fa piu' grave.
Periodicamente sono stato costretto a prendere del bimixin che abbinato all'assunzione di probiotici ad alti dosaggi mi rimetteva in sesto.
Ora pero' mi accorgo che il bimixin risulta essere sempre meno efficace.
Puo' essere che si siano sviluppati batteri restistenti al bimixin?
Il normix non mi ha mai dato buoni risultati invece.
Quale disinfettante intestinale potrei provare e soprattutto come potrei evitare il ripetersi di questi fastidiosi disturbi per mantenere equilibrata la mia flora batterica?So' che non e' molto salutare assumere antibiotici per questo vorrei eliminare tutti questi batteri cattivi una volta per tutte ed iniziare una dieta specifica o perlomeno evitare cibi che favoriscono la disbiosi,grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la condizione di disbiosi va innanzitutto diagnosticata e non è opportuno un trattamento con antibiotici di alcun tipo. Disbiosi infatti vuol dire semplicemete "alterazione dell'equilibrio della flora batterica" e non "infezione intestinale".
Ne deriva che il trattamento di elezione si fonda sul ripristino di questo equilibrio. Una delle strategie terapeutiche più adatte è quella di fornire direttamente nell'apparato digerente i batteri che facilitano l'equilibrio. Prima di ricorrere a preparati probiotici, val la pena di introdurre nell'alimenatazione ordinaria alimenti che hanno valore probiotico come lo yogurt.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.