Esami tampone vaginale

Buonasera
volevo ricevere gentilmente da voi un riscontro in merito al referto di un esame di tampone vaginale effettuato circa due settimane fa, dopo una visita ginecologica dove era stata rilevata un infezione.
gli esami identificano questo:

Esame Microscopico Cellule epiteliali; +++; leucociti polimorfonucleati +

il resto risulta assente (microbiota residente assente) oppure negativo.

potete dirmi di cosa si tratta esattamente?
grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il tampone ha dato esito negativo per l'isolamento di un ceppo batterico specifico.
L'esame non rileva la presenza di un microbiota residente in quantità patologica.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dott Santoro,
la ringrazio vivamente per la sua risposta.
Vorrei capire quindi se il ginecologo che mi ha visitata ha visto un infezione che in realtà gli esami non hanno rivelato, oppure se effettivamente una certa forma di infezione è presente.
grazie mille per la sua disponibilità

Saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quella che noialtri definiamo, spesso per comodità e per...fretta, "infezione", in realtà potrebbe meglio essere definita col temrine di "flogosi". Sì, perchè INFEZIONE, presuppone, alla base del processo infiammatorio, l'azione patogena di un micro-organismo (virus, batterio, micete ecc.ecc.), mentre FLOGOSI è la risposta del tessuto ad un insulto che può essere anche di diversa natura, non microbiologico soltanto, quindi.
Perciò: Flogosi vaginale potrebbe essere più corretto che Infezione vaginale o vaginite.
In altri termini Lei potrebbe avere una flogosi vaginale, per esempio, da assorbenti interni, da abuso di disinfettanti vaginali ecc.ecc. che, ovviamente, risulta NEGATIVA all'accertamento microbiologico.

Cordialmente.