Tampone vaginale...

Salve,ho quasi 20 anni e,siccome da molto tempo ho delle perdite di cattivo odore,mia mamma mi sta spingendo a fare un tampone vaginale.

Non ho mai avuto rapporti sessuali.

Potete spiegarmi in cosa consiste ESATTAMENTE questo esame?Cioe',come si svolge fase per fase?E' doloroso?

Tra l'altro mi vergogno..Insomma,capite cosa intendo..non ho mai fatto esami di questo tipo prima d'ora.E' molto invasivo?

Grazie.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Il tampone vaginale è un prelievo del secreto vaginale effettuato grazie ad un bastoncino cotonato lungo e sottile che è possibile inserire nella vagina senza alcuna divaricazione genitale (nel caso suo che non ha avuto rapporti). Solo in caso di cervicite il tampone viene eseguito a seguito della divaricazione con uno speculum per poter prelevare il secreto dal canale cervicale.
P.s. perchè non contatta uno specialista opp. rivolgersi a consultorio Giovani del suo distretto per una consulenza?
P.p.s: specificare di non avere mai avuto rapporti sessuali.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno