Sindrome colon irritabile in ragazzo di 24 anni

Gentile dottore,bounasera,sono un ragazzo di 24 anni in sovrappeso (181 cm X 115 kg), pratico sport a livello agionistico(rugby,seie b) bevo raramente(1 birra a settimana) , e da quest'estate sono insorti problemi intestinali:
Magari non c'entra nulla,ma lo riferisco comunque..Il 29 giugno,dopo aver mangiato delle cozze,la notte sto "male": nel senso che avverto vari rumori e movimenti al livello intestinale,ma non ho scariche,neanche la mattina seguente,e nemmeno febbre...Successivamente,ho avvertito per piu o meno una settimaa questo disturbo, stavolta accompagnato dfa Feci un pò più "molli,ma non liquide..
Circa a partire da un mese dopo, ogni volta che mangio qualcosa di "pesante,avverto gracvi disturbi intestinali,che mi comportano scariche immediatamente dopo aver mangiato,ed un paio di giorni di riassestamento.dopodichè passata una settimana,mi ristabilisco completamente,con feci normali,ed a orario.Ultimamente,invece,mi capita di avere questi problemi appena dopo mangiato,ma capita che il giorno dopo stia già bene.
A questo punto,mi chiedevo,prima di intraprendere ovviamente un iter diagnostico,se questi problemi potessero essere ricondotti alla sindrome del colon irritabile,piuttosto che a problemi epatici,oppure se debba indirizzare il mio iter verso qualch'altra parte
RingraziandoLa anticipatamente della sua disponibilità,Le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la condizione di irritabilità dell'intestino è - alla luce della sua descrizione - più probabile di malattie epatiche. Le consiglio, per far chiarezza, di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica prima di effettuare indagini strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera..innanzitutto volevo ringraziarLa per la sua celere risposta..ad ogni modo avrei egli aggiornamenti:
1)ho effettuato le analisi del sangue la settimana scorsa, e Le riporto i valori:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI BIANCHI (WBC) 6,86
GLOBULI ROSSI (RBC) 5,04
EMOGLOBINA (HGB) 15,5
EMATOCRITO (HCT) 45,3
VOLUME CELLULARE MEDIO (MCV) 89,9
EMOGLOBINA CELL. MEDIA(MCH) 30,8
CONC.CELL.MEDIA (MCHC) 34,2
DISTR. POP. ERIT. (RDW) 12,8
PIASTRINE (PLT) 188
VOL. PIASTRINICO MEDIO (MPV) 12,1 8,0 - 13,0 fL)
DISTR. POP. PIASTRINE (PDW) 17,2 * (9,0 - 17,0 fL)
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI * 37,2 (40.0 - 75.0 %)
LINFOCITI 55,1 * (20.0 - 45.0 %)
MONOCITI 6,1
EOSINOFILI 1,5
BASOFILI 0,1
NEUTROFILI 2,55
LINFOCITI 3,78
MONOCITI 0,42
EOSINOFILI 0,10
BASOFILI 0,01
Velocita' di eritrosedimentazione (VES 1a ora) 9 1 - 20 mm
BIOCHIMICA CLINICA
CINETICO 37C
AST-TRANSAMINASI 40 CINETICO 37C
ALT-TRANSAMINASI 61 * (1 - 40 U/L) ENZIMATICO COLORIM.
COLESTEROLO 198 ENZIMATICO
COLESTEROLO-HDL 55 ENZIMATICO
COLESTEROLO-LDL 116 COLORIMETRICO
TRIGLICERIDI 94 ENZIMAT.ESOCHINASI
GLICEMIA * 53 (60 - 110 mg/dL)
AZOTEMIA 28 JAFFE' senza dep.
CREATININA 0,92 ENZIMATICO URICASI
ACIDO URICO 6,77 COLORIMETRICO
SIDEREMIA 81 IMMUNOTURBIDIMETRICO
FRAZIONE 3 DEL COMPLEMENTO 159
QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
PROTEINE TOTALI 8,33 6,6 - 8,7 g/dL
ALBUMINE 5,4 * 4,0 - 5,0 g/dL
ALFA - 1 0,3 0,2 - 0,4 g/dL
ALFA - 2 0,6 0,6 - 0,9 g/dL
BETA - 1 0,4 0,4 - 0,5 g/dL
BETA - 2 0,4 0,2 - 0,4 g/dL
GAMMA 1,3 0,7 - 1,3 g/dL
RAPPORTO ALBUMINE / GLOBULINE 1,80 1,10 - 2,40
Albumina % 64,3 %
Alfa 1 % 3,2 %
Alfa 2 % 7,3 %
Beta 1 % 5,1 %
Beta 2 % 5,0 %
Gamma % 15,1 %

Riferito il valore transaminasi alt 61, nonchè albumine 5,4 , sono ieri andato a fare una ecografia epatobiliare,che ha dato esito negativo sia per steatosi che per calcolosi biliare.
Mi scuso innanzitutto per il mio dilungarmi,ma vorrei porLe un quesito: E' necessario sottopormi ai markers per epatite, oppure mi consiglia semplicemente di ripetere le analisi tra un mesetto?
Integro la mia domanda con una considerazione:durante questo periodo sto svolgendo uno sforzo fisico senza precedenti,di fatti sto perdendo peso,e ,atleticamente parlando,non sono mai stato così bene, così in forma come adesso.
RingraziandoLa per tutto il tempo a me dedicatomi Le auguro una buona serata.