Sindrome del colon

ho 40 anni e da un po di tempo soffro della sindrome del colon che mi hanno diagnosticato dopo tanti esami, per guarire cosa serve? terapie farmacologiche, ginnastica, dieta, intervento chirurgico, o che altro??? help grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Immagino si riferisse al colon irritabile, per convivere con i disturbi si possono eseguire delle terapie mediche specifiche per il sintomo prevalente.
E' bene comunque fare diete equilibrate e varie, attivitá sportiva, niente interventi chirurgici.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica