Sindrome colon irritabile e ritenzione idrica

Buonasera,
vorrei sapere se sindrome del colon irritabile e ritenzione idrica possono essere collegabili tra loro. A me è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile dopo aver fatto un clisma opaco, ma ultimamente mi sembra che i miei disturbi si siano parecchio aggravati e sono accompagnati da una forte ritenzione idrica. Io cerco di bere molto anche perchè so che fa bene all'intestino, ma mi accorgo che i liquidi che escono non sono neanche la metà di quelli che bevo...in pratica faccio troppa poca pipi'.... e questo mi sta un po' preoccupando in quanto ho costantemente la senzazione di avere un blocco... come dire una palla dentro la pancia... che blocca tutto!!!
Dal clisma opaco non era risultato granchè se non allungamento tipo dolico-colon con alcuni difetti di riempimento, per lo piu’ mobili, al colon ascendente, compatibili, in prima ipotesi, con residui fecali
Mi potete dire qualcosa in proposito?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non mi risultano associazioni tra colon irritabile e ritenzione idrica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica