Sindrome colon irritabile?

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 31 anni e da qualche periodo soffro di problemi intestinalei. Tutto è iniziato a luglio dello scorso anno in periodo di forte stress. In particolare i sintomi che riferisco sono alterazioni dell'alveo con periodi di stitichezza (non ostinata defecazione ogni 2/3 giorni massimo) a periodi di diarrea con fino a 3 evacuazioni al giorno. Le feci risultano normali o caprine durante i periodi di stitichezza, mentre durante il periodo di diarrea risulatno poco formate o nastriformi. In particolare, durante i periodi di diarrea, sento una necessità di evacusare immediatamente dopo i pasti e con dolori che scompaiono con l'evacuazione. Spesso durante questo periodo noto del muco nelle feci, ma non ho mai notato sangue. Un'altro sintomo avvertito è l'eccessiva presenza di gas addominali con continua sensazione di dover fare aria (scusate il termine) a volter senza riuscirci. Ho consultato il mio medico di famiglia che mi ha detto che i sintomi sono tipici di una sindrome da colon irritabile e prescrivendomi Duspatal. Non convinto ho chiesto il consulto di un ulteriore medico il quale pure lui ha diagnostico un forte stato d'ansia come causa dei problemi e suggerendomi di prendere oltre al Duspatal delle gocce di Citalopram. Dopo la cura i sintomi si sono affievoliti e per un periodo quasi scomparsi del tutto per ripresentarsi ora anche se in maniera molto piu leggera. Vorrei precisare che durante entrabi i periodi non ho avuto un calo dell'appetito (mangio parecchio)ne una diminuzione di peso. Preciso inoltre di condurre una vita molto sedentaria senza effettuare nessuna attività fisica. Io sono molto preoccupato perchè leggendo su internet questi sintomi possono essere causati anche da un tumore al colon-retto. Ora vorrei prenotare una visita da uno specialista gastroenterlogo, ma ho il terrore di dover essere sotto posto a colopnscopia. Secondo voi può essere imputato a Sindrome del Colon Irritabile oppure dovrei procedere a maggiori accertamenti tra cui una colonscopia?
Certo di una Vs celere risposta porgo distinti saluti
[#1]
Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2010
Chirurgo d'urgenza
I sintomi da lei descritti fanno pensare proprio al colon irritabile. Personalmente tendo a trattarla in prima battuta, oltre che con una dieta adeguata, non con farmaci ma con fitoterapici.
Per quanto riguarda l'esame endoscopico non deve essere terrorizzato; può effettuare l'esame in sedazione oppure optare per una TC-Colonscopia virtuale (tenga però presente che si tratta di un esame TC e quindi di radiazioni). Personalmente valuterei l'effetto della terapia ed in caso d'insuccesso prenderei in considerazione la colonscopia.

Cordiali saluti