Virus gastrico?

Ho 38 anni, faccio molto sport e seguo un'alimentazione molto equilibrata. Qualche giorno fa, dopo una cena in pizzeria, arrivato a casa ho bevuto uno yoghurt di frigo. Pochi minuti e il colon ha cominciato a torcersi, con coliche sempre più frequenti fino ad una diarrea improvvisa. Ho avuto un solo attacco di diarrea e il giorno successivo mi sono comparse anche alcune ulcerette in bocca e un senso di lingua impastata e secca. Ora, a distanza di qualche giorno, la sintomatologia è migliorata, anche se permane un certo grado di labilità intestinale, con gonfiori e borborigmi rumorosi. Essendo molto apprensivo, da alcuni giorni mi concentro parecchio sui sintomi del colon e vivo nella paura di poter essere colpito da un attacco di mal di pancia mentre sono fuori casa. Cosa fare per scongiurare questo timore?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Parte della sintomatologia riferita potrebbe essere riferibile ad una sindrome dell' intestino irritabile per la quale una valutazione gastroenterologica potrebbe essere indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Colon irritabile? Pensavo potesse trattarsi di un virus, visto l'esordio improvviso e la successiva attenuazione dei sintomi. Ad oggi, dopo circa cinque giorni dall'esordio, a parte un po' di gonfiore, non ho altri sintomi. La mia ansia mi porta comunque a dare eccessivo peso ai borborigmi e la paura di avere un attacco di diarrea mi spinge a girare con in tasca Imodium, che per fortuna non ho mai dovuto utilizzare. D'altro canto l'appetito è ottimo e non ho perso peso. Spero davvero che tutta questa attenzione sul colon non finisca per farmelo davvero irritare. Grazie per la risposta.