Frequenza evaquazione

Gentile dottori,
chiedo un consulto per avere una vostra opinione sulla mia frequenza nelle evaquazioni:
Vado al bagno 2/3 volte al giorno.

Non ho dolori di nessun tipo, solo un vago (Non costante, se sono in posizione eretta non me ne accorgo) senso di leggera pressione sul fianco destro, diciamo all'altezza della fine della gabbia toracica (Altezza ombelico spostandosi a destra, ultime costole o fine costole).

Non sembra una pressione che viene dall'interno.

Nessun dolore, nessun altro sintomo...a vokte borborigmi dopo pasti.

Mangio molto velocemente masticando pochissimo.

Le feci non sono sempre formate e non sono sempre marrone scuro, a volte beije/ocra, direi spesso beije scuro.

Lo stimolo di evacuare mi viene pri cipalmente dopo il caffè la mattina, dopo pranzo (Non sempre, se sto fuori casa non mi viene), dopo cena.

Come ho già scritto in altri consulti sono ipocondriaco, è un leriodo di forte stress al lavoro, e dura da tanto.

Questa frequenza nelle feci mi sbra di averla sempre avuta, sicuramente sono anni.

Ultime analisi del sangue nella norma tranne ALT 43 su 40 e colesterolo 220 su 200.

Da allora ho regolato alimentazione e diminuito alcolici, sono dimagrito di circa 8 chili.

Devo preoccuparmi per malassorbimento o per danni epatici o pancreatici?

Le mie urine sono chiare, certe volte fanno schiuma se il mitto è potente e direzionato direttamente in acqua, non sempre, qualche volta.

Ringrazio come sempre per la pazienza e la disponibilità.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che descrive corrisponde a quello che si verifica nei pazienti affetti da Sindrome dell' intestino irritabile.
Probabilmente lei è affetto da tale sindrome.
Una visita gastroenterologica le servirà per una conferma e per dispensarle gli opportuni consigli su come gestire il problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta celere Dottore.
Crede che il valore sballato di ALT possa celare patologie gravi?
Grazie mille ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com