Più stipsi che diarrea

Salve
sono un ragazzo di 19 anni...circa 5 mesi fà ho cominciato a notare sintomi di stipsi e pensavo mi passasse da sola come ho fatto sempre con qualsiasi altro disturbo. Solo che arrivato a dicembre-gennaio comincio a preoccuparmi e un giorno mi faccio una cura fai da te con kiwi, verdure...risultato: diarrea (una sola scarica); torno alla dieta normale che ho fatto tutti i giorni e mi ritorna la stipsi.
Decido a febbraio di andare finalmente dal medico e mi prescrive laevolac e in più nota che ho la gengivite e mi manda immediatamente dal dentista. Dopo una settimana di laevolac la stipsi non mi passa (mi ha fatto venire solo flatulenza). Vado dal dentista e mi prescrive l'augmentin per la mia gengivite più detartrasi. Durante l'assunzione dell' antiobiotico la stipsi mi passa e vado al bagno giornalmente e perfettamente.
Terminata la cura per la gengivite, un giorno feci una sola scarica di diarrea e poi al giorno d'oggi mi è tornata la stipsi. Una settimana fà è iniziato un altro sintomo fastidioso: qualsiasi cosa mangio mi riviene il suo sapore in bocca mediante un eruttazione. Mi sto cominciando a preoccuparmi seriamente adesso. Premetto che non ho mai avuto mal di pancia solo che le feci risultano alterate; prima perfette (poche volte in questi 5 mesi), poi caprine, poi liquide...non mi resta che chiedere il vostro parere anche perchè il medico mi ha detto di farmi sia colonscopia che gastroscopia ma io non la voglio fare perchè dicono che sono delle torture!Credo sia un ragazzo sanissimo (non mi ammalo da 3 anni!)

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
E' necessario che Lei si sottoponga agli esami endoscopici, visto soprattutto la sua giovane età.
[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
I disturbi da Lei riferiti, farebbero pensare in prima battuta ad un disturbo funzionale, soprattutto in assenza di altri sintomi: perdite di sangue e/o muco o diarrea con abbondante quantità di muco.
Data anche la terapia antibiotica potrebbe essere utile un trattamento con probiotici e,ovviamente, un approfondimento diagnostico come del resto già consigliato.

Auguri!

Dr. Roberto Bassi

[#3]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Concordo con il collega.
Comunque, come già detto, gli esami endoscopici sono fondamentali.
[#4]
Dr. Luigi Di Cesare Gastroenterologo 4
Concordo col il Dott. Bassi sia per il trattamento iniziale che per la necessità degli esami endoscopici...magari si possono cercare, in zona, centri che li eseguono con il Propofol