Attacchi di panico, ansia e colon irritabile

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da quasi due anni soffro di colon irritabile che ha diagnosticato il gastroenterologo. Purtroppo questo distrubo condiziona molto la qualità di vità soprattutto nelle relazioni sociali. Quando devo recarmi in qualche luogo, mi assale il pensiero di avere bisogno del bagno e puntualmente avverto il bisogno di andarci. Per questo motivo spesso rinuncio a fare molte attività che prima svolgevo tranquillamente, e tutto ciò accresce la mia malinconia.
Io sono convinto che sia una questione mentale perchè di fatto quando sto a casa non sento il bisogno imminente di andare in bagno. Quindi credo di avere la puara di aver bisogno del bagno, quindi di non avere la situazione sotto controllo.
Quando penso a cosa possa aver provocato questa paura che ha scatenato il circolo vizioso mi vengono in mente un paio di episodi che sono successi. Prima che mi venisse questo disturbo stavo bene e non mi preoccupavo di tutto ciò, ma un giorno a scuola ebbi un attacco di diarrea e non potendo andare nei bagni della scuola per motivi igienici ho aspettato che mi venissero a prendere per poi liberarmi a casa, però ricordo che durante l'attesa ero assalito dalla paura tremenda di non resistere e di fare brutte figure. Una cosa del genere accadde di nuovo qualche tempo dopo e da quel momento credo di aver iniziato a convivere con questa paura. Recentemente ho avuto degli attacchi di panico con senso di oppressione al petto, vertigini e dolorini vari che mi hanno indotto più volte ad andare al pronto soccorso dove mi tranquillizzavo in seguito agli accertamenti. Non so cosa pensare, so solo che ho una ansia che mi distrugge la vita e voglio trovare l'uscita.
Secondo Lei è possibile superare questo disagio? e se si quale percorso è più consigliato in questi casi? Chiedo scusa per la lunghezza del testo con molta e ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

parla di colon irritabile perché ha ricevuto
una diagnosi da un medico o presume di averlo per i sintomi che descrive?

Segue una dieta?

La situazione di urgenza si manifesta solo in alcuni momenti oppure e' sempre presente?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
ha descritto bene la sua sintomatologia. Mi ha colpito la frase "...di non avere la situazione sotto controllo", che esprime bene una personalità che tiene a bada l'ansia controllando tutto, e va in crisi quando inevitabilmente qualcosa sfugge.
Potrebbe iniziare con una visita psichiatrica per una diagnosi precisa dal punto di vista psicopatologico; le terapie possono essere sia farmacologiche, per ridurre l'ansia, sia psicoterapeutiche, per esempio di tipo cognitivo-comportamentale, oppure associate.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve, innanzitutto grazie per le risposte tempestive.
Si sono stato visitato dal gastroenterologo che mi ha fatto fare le analisi e una ecografia e mi ha detto che si tratta di colite spastica o colon irritabile e che non devo prendere niente.

Non bevo alcolici, non fumo e ho una alimentazione abbastanza corretta ma, come ho detto prima, l'esigenza del bagno mi viene solo quando devo recarmi in qualche luogo distante da casa e quindi ho la paura di sentire il bisogno proprio quando sono fuori. Invece quando sto a casa sono rilassato e sto bene.
Spero di aver reso l'idea del mio disagio psicologico.
Grazie