Sindrome del colon irritabile o celiachia?

Buongiorno a tutti.
Volevo avere un parere riguardo un mio piccolo problema, o meglio sopportabilissimo fastidio :) . Da un anno a questa parte avverto periodicamente problemi che secondo me sono riconducibili ad una sindrome del colon irritabile: senso di infiammazione nella parte alta dx dell'addome, o in quella alta sx, o il quella bassa sx, correlato a stitichezza oppure diarrea. Spesso le feci mattutine sono molli. Volevo chiedervi se secondo voi è da prendere in considerazione l'ipotesi di malattia celiaca, dato che ho SEMPRE avuto un peso corporeo relativamente basso (62 - 66 kg * 1.81) rispetto a quello che assumo e dato che il mio metabolismo è parecchio "veloce".

Grazie per la disponibilità!

ps: per altri motivi devo fare dei test sulla funzionalità tiroidea...può anche questo disturbo essere legato allla tiroide?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sindrome del colon irritabile è una cosiddetta "diagnosi di esclusione", cioè si pone in presenza di sintomi, ma in concomitante assenza di lesione d'organo e di alterazione delle analisi di laboratorio.

Per quanto l'indicazione ad effettuare analisi di laboratorio per la celiachia vada posta dopo visita medica e attenta considerazione del quadro clinico, le segnalo che è possibile praticare il test rapido per la celiachia acquistandolo direttamente in farmacia. E' un test attendibile che, se dovesse risultare positivo, richiede successivamente conferma con ulteriori indagini prescritte dal gastroenterologo.

Per quel che riguarda la sua ultima domanda, nelle patoloie della tiroide sono possibili alterzioni della motilità intestinale, ma anche in questo caso la valutazione va inscritta nel quadro clinico completo.

Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta veramente esaustiva!
Ho un'altra domanda: i sintomi della celiachia possono essere intermittenti oppure di solito appaiono quotidianamente? Glielo chiedo perchè i miei fastidi sono periodici e non compaiono tutti i giorni....

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'andamento alterno della sintomatologia è possibile e non permette di escludere nessuna ipotesi diagnostica.
Cordiali saluti.