Sospetta sindrome del colon irritabile

Salve oggi ho passato un odissea al pronto soccorso, dopo aver accusato una fortissima fitta nella parte superiore dell'addome e lateralmente alla palpazione il dolore mi si ripercuoteva verso il centro dell'addome stesso.
Il primo medico dopo 2 ore di attesa, scrive: "Addome trattabile, dolente alla palpazione profonda in epigastrio. Afebbrile." Al pronto soccorso mi viene fatto il prelievo del sangue e una fisiologica 100 + Antra 1 fl. Dopo la bellezza di 4 ore e mezza arriva il referto delle analisi, tutto ok, il nuovo medico, molto maleducato e indisponente mi fa un controllo e scrive: " al controllo: addome trattabile. Modesta dolenzia lungo il decorso del sigma. Parametri nella norma."

Diagnosi: Sospetta sindrome del colon irritabile

Consigli terapeutici: Duspital 200mg cpr (1 cpr al mattino e 1 nel pomeriggio)
Alginor F. ( 1 F. al bisogno)
Benefriba polvere (1 mis . al mattino)

Cosa ne pensa, grazie in anticipo per la risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' difficile formulare ipotesi a distanza, sarebbe importante sapere tra le altre cose se prima di questo episodio vi erano stati precedenti disturbi addominali e con che evoluzione. Se ora il dolore è scomparso, credo utile programmare un controllo dal proprio medico o da uno specialista per approfondire l' ipotesi diagnostica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Purtroppo il dolore non è sorto all'improvviso,ma sono mesi che una volta ogni tanto mi venivano dei fastidi pensavo fosse semplice stress, poi da una quindicina di giorni avevo come un leggero fastidio in quella stessa zona, sottovalutandola, pensando dovuta all'alimentazione sregolata del periodo natalizio, ma ieri dopo 8 giorni dall'ultima abbuffata natalizia ho accusato questo dolore e non vivendo nel posto dove ho il medico di famiglia sono ricorso al pronto soccorso.