Il mio problema può essere considerato colon irritabile

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Quando ero piccola soffrivo di sporadici attacchi di colite che con il tempo si sono affievoliti. Nell' ultimo anno ho alternato giorni di stitichezza a giorni in cui andavo di corpo anche più di tre volte/dì, con feci molli e abbondanti. Quest'ultimo evento avveniva sempre in prossimità dell'inizio delle mestruazioni o con l'assunzione di latte. Negli ultimi due giorni, dopo un periodo di stitichezza, sto andando di corpo molto spesso nonostante il ciclo non sia arrivato (manca una settimana) e nonostante sia molto tempo che non bevo latte. Il mio medico curante non l'ho ancora consultato. Per quanto riguarda esami faccio quasi ogni mese quelli di sangue, essendo una donatrice, che risultano sempre nella media senza valori sballati. Esami specifici non ne ho fatti.
Dai sintomi descritti, il mio problema può essere considerato colon irritabile? E i sintomi degli ultimi giorni possono essere accomunati agli altri o sono da considerarsi un probabile "preludio" ad una gastrenterite (una settimana fa ho avuto contatti con una persona che dopo pochi giorni ha presentato sintomi di vomito, diarrea e febbre alta)? Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per l'ultima richiesta apparentemente banale.
PS: un'aggiunta. Sto attraversando un periodo di forte stress....magari c'è qualche relazione?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il colon irritabile risente molto dello "stress" credo che la diagnosi sia corretta. Difficile prevedere una situazione infettiva perchè i sintomi sono per larga parte sovrapponibili.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica