Cosa fare per il colon irritabile??

Salve,
sono una donna di 30 aNNI E DA CIRCA 10 ANNI HO INCOMINCIATO A SOFFRIRE DI DOLORI ADDOMINALI IMPUTABILI A COLON IRRITABILE, senza trovare rimedio..DA DUE ANNI CIRCA SI MANIFESTAVA CON DIARREA acuta di mattina SOPRATTUTTO PRIMA DEL CICLO E DOPO TANTA SOFFERENZA MI HANNO SCOPERTO L'ENDOMETRIOSI NEL CAVO DEL DOUGLAS PER CUI SONO STATA OPERATA UNM MESE FA( UN NODULO DI 3 CM):IL MIO INTESTINO dopo la laparo ERA DIVENTATO COME NUOVO E NIENTE PIù FECI MOLLI E FASTIDI ADDOMINALI, NONOSTANTE IL GAS DELLA LAPAROSCOPIA!! DEVO DIRE PERò CHE avevo ELIMINATO QUASI TUTTI I DOLCI E LE COSE MOLTO LIEVITATE...IL PROBLEMA INFATTI è CHE DA QUALCHE GIORNO HO RICOMINCIATO A REINTRODURRE NELLA DIETA TUTTI GLI ALIMENTI E HO DI NUOVO LA COLITE!!!MI SEMBRA DI IMPAZZIRE!!MA è POSSIBILE CHE IL PANE , LA PIZZA E I DOLCI MI FACCIANO MALE( QUANDO ESAGERO?),hO FATTO TUTTI GLI ESAMI...ANTI-TRANSGLUTAMINASI, VES,iga( un po' ai limiti),igm,igg, esame delle feci e dei parassiti, e ferro( quest'ultimo leggermente basso prima dell'operazione ma ok ferritina ed emoglobina).sono un soggetto pluriallergico ed asmatico dall'età di tre anni e le analisi per le allergie alimentari hanno sempre evidenziato per tanti alimenti dei valori un po' ai limiti( grano, orzo, frutta secca, pomodoro,e tanti altri..). Cosa devo fare? Come posso mangiare?Sono già tanto magra e il mio rapporto con il cibo sta diventando diffcile...
un'ultima domanda: quando sono molto nervosa e ansiosa la situazione peggiora notevolmente...c'è un nesso oltre che con l'alimentazione?
Grazie tanto per l'eventuale risposta!!!
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Verosimilmente si tratta di colon irritabile e quindi potrebbe trarre beneficio da dieta a scarso contenuto di carboidrati e grassi animali.Drivati a base di carbone attivo per il meteorismo e solo la sera un farmaco che contenga un regolatore della peristalsi che contiene i associazione un ansiolitico(tipo Debrum).Per questi prodotti chieda sempre consiglio al suo curante.
Ha mai praticato una colonscopia?Se no e i disturbi persistono,la faccia.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Salve,mi scuso se non l'ho ringraziata tanto tempo fa ma non ho avuto il collegamento ad internet per tanto tempo...
Beh, volevo chiederle un altro consiglio...da quando le ho scritto la situazione è via via migliorata,ho seguito i suoi consigli sull'alimentazione e sono stata benissimo, niente più dolori ,diarrea o gas intestinale...fino al momento in cui 15 gg fa ho iniziato quasi contemporaneamente la pillola estro-progestinica e la mirtazapina( 15 mg) e il mio intestino è impazzito di nuovo,ma questa volta con la stitichezza...ho la pancia perennemente gonfia, anche dopo aver evacuato, un senso di pesantezza all'ano ( e anche un po' di dolore)e un po' di dolore pelvico alla defecazione, soprattutto a destra vicino all'inguine e al fianco sinistro,come se le feci facessero difficoltà ad uscire...è possibile che queste due nuove medicine mi provochino questi disturbi?perchè da fine gennaio a 15 gg fa sono stata davvero benissimo!!La ringrazio se vorrà rispondermi!
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentle utente,gli antidepressivi(mirtazapina)spesso determinano atonia intestinale con addome gonfio e stipsi.
Saluti