Intestino irritabile?

Gentili dottori
e' da piu' di un anno e mezzo che ho i seguento sintomi:
alterno giorni di feci caprine a giorni con feci molli,poltacee e qualche volta diarrea.
Ho dolore solo prima di evacuare che finisce subito dopo aver evacuato e spesso borborigmi.
Capita ogni tanto di trovare,soprattutto nelle giornate con feci molli, del muco chiaro mai con sangue e a volte dopo una scarica diarroica di emettere successivamente solo muco chiaro.
Il mio medico curante mi ha prescritto analisi del sangue con risultati nella norma ed esame delle feci completo anche qui tutto negativo sia per sangue occulto che altro.
Mi ha quindi riferito che soffro di sindrome dell'intestino irritabile e di non preoccuparmi.UNA PAROLA NON PREOCCUPARMI!!!!!
Mi ha prescritto di prendere Codex due volte al giorno per tre mesi....ora terminati....ma con risultati scarsi.Scomparsi quasi i borborigmi ma il problema e' rimasto.
Sono un tipo molto "fifone" per quanto riguarda la salute e diciamo cosi mi spaventa un po questa mia situazione...non mi fa vivere tranquillo.
Voi da questa mia descrizione potete confermare la diagnosi del mio medico curante?
e cosa potrei assumere o fare per ristabilire il mio intestino a come era un anno e mezzo fa?
grazie per l'attenzione porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la diagnosi del suo medico è in linea con la sintomatologia presentata e con la regolarità delle indagini effettuate. Per una conferma della diagnosi e valutare l'opportunità di ulteriori indagini è consigliabile la visita specialistica gastroenterologica.
Il consiglio del suo medico di non preoccuparsi, probabilmente non andava nel senso di trascurare il disagio o di passar su di esso come se nulla fosse, ma di agire sull'equilibrio emotivo che può condizionarlo: una consulenza in ambito psicologico potrà esserle di aiuto.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.