Feci di colore verde scuro

Buona sera, ho un piccolo problema che vorrei chiarire. Io soffro di colon irritabile da qualche anno e poco fa tornando al bagno per fare i bisogni ho notato che le feci erano di colore verde scuro, ma qualche ora prima ero andata ma erano di colore normale. Premetto che non è la prima volta che mi capita ma questo succede molto raramente, mi era successo una volta in vacanza ad Agosto e solo per una volta, sono anche stata al bagno normalmente, non avevo diarrea e premetto che non mangio verdura perchè quella è la principale causa del mal di pancia.
Da cosa dipende allora questo colore verdognolo? Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Il colore verdognolo rientra tra i parametri normali, non si deve preoccupare.
Se avesse comunque un dubbio esegua il test del sangue occulto nelle feci.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Quindi lei dice che è una causa normale del colon irritabile?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non è una causa del colon irritabile, è una situazione normale che può interessare chiunque.
saluti