Feci gialle e dolori addominali

buongiorno,
ho letto più di qualche consulto simile al mio disturbo, ma vorrei comunque presentare il mio problema.
Da qualche tempo le mie feci sono di consistenza molle, e si presentano con colore strano, a volte gialle, a volte più sul verdastro. occasionalmente presentano residui di cibo (sistematicamente il mais).
associato a ciò, una pressione attorno alla zona dell'ombelico mi provoca forte dolore.
premetto che sono regolare, tutti i giorni.
in concomitanza col manifestarsi di questi disturbi ho cominciato a soffrire di prurito attorno all'ano, soprattutto la una volta coricato.

in questo momento sono in cura per un problema di "presunta" sclerotizzazione del collo della vescica con Xatral 10mg, che non sta dando benefici.
ho letto che esiste la possibilità di un'influenza dei disturbi intestinali sul corretto funzionamento della prostata.

Vi chiedo gentilmente un suggerimento su come muovermi per cercare una soluzione a questa situazione, soprattutto che tipo di esami conviene eseguire in questi casi.

vi ringrazio infinitamente per il vostro lavoro e la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

credo che le siano noti i limiti di una consulenza a distanza.

il farmaco che lei sta assumendo è stato certamente consigliato da un collega.

comincerei da qui, chiedendo al collega in base alla sua esperienza se questo farmaco potrebbe risultare portatore di questi disturbi (credo che non dovrebbe essere responsabile il farmaco).

la seconda ipotesi sarebbe rivolgersi dal suo curante il quale dopo la visita e la raccolta dell'anamnesi potrebbe consigliarle esami orientati a studiare il problema.

ni limiti di una consulenza sono compresi la impossibilità a consigliare esami e prescrivere terapie.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
intanto grazie per la risposta.

la scorsa settimana mi sono imposto una dieta leggera, senza pane, pasta o simili. nessun particolare disturbo. nel weekend ho mangiato un piatto di pasta e ho cenato al ristorante cinese. risultato, dolori molto forti al ventre, feci piene di muco e sangue.

oggi sono stato dal medico di base, il quale mi ha prescritto analisi del sangue ed urine.
mi ha chiesto se in famiglia ci siano stati casi di diabete, ed in effetti mio nonno paterno ne ha sofferto, a seguito di un periodo di forte alcolismo nel quale compromise la propria salute.
vedremo cosa diranno le analisi,

cordiali saluti