Nell'eco-addome risulta fegato con steatosi

Egregio dottore ho 45 anni, sono alto 1,87, peso 105 kg. da svariati anni il valore delle trasaminasi alt/gpt sono sempre un po' alte (circa 70 - 8o), mentre le got e gt sono normali. Ho effettuato i markets e sono negativi.
Nell'eco-addome risulta fegato con steatosi.
Sono sempre a dieta, con qualche eccezione del sabato e domenica.Premetto che durante la settimana bevo solo acqua, tranne solo il sabato una birra.
La ringrazio del suo cortese consiglio.

E' possibile che mi sia rimasta una sofferenza epatica dopo Epatite A?.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,avere sofferto di epatite A ed essere in sovrappeso,possono favorire la steatosi.Attenzione se anche colesterolo ed in particolare i trigliceridi sono alti o è presente diabete.Comunque senza specifiche patologie,la steatosi migliora con dieta adeguata(senza grassi animali e bilanciata in carboidrati e grassi)ricca in legumi,frutta e verdura.Non beva alcolici(neppure la birra)e modica ma costante attività fisica(es.camminare a passo svelto).Provi e mi tenga informato

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per il suo consiglio, faccio già una dieta, ma una birra ogni tanto non riesco proprio a farne a meno, ma mi impegnero'.Una curiosità se è possibile, dopo anni di steatosi cosa può succedere al mio povero fegato????Non mi faccia ulteriormente spaventare, ma può diventare cirrosi????
I valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia sono nella norma.

Vi ringranzio tantissimo per la vs. disponibilita'.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Un paragone scherzoso: se in un auto predisposta per accogliere cinque passeggeri,ne fa salire dieci tutti i giorni,è prevedibile una maggiore usura e una durata minore .A buon intenditor.................