Steatosi epatica di 1 grado

Salve,
ho 64 anni ed oggi ha fatto una ecografia addome completo di cui riporto il referto:

"Fegato modicamente aumentato di volume con ecostruttura finemente brillante: Steatosi di 1 grado. Colecisti priva di calcoli con pareti lievemente ispessite.
VBP non dilatata. Vasi portali di calibro nei limiti.
Pancreas normoconformato.
Reni di normali dimensioni con corticomidollare nei limiti. A sinistra qualche microcalcolo. Milza nei limiti.
Vescica distesa con pareti regolari e contenuto anecogeno."

l'ultima ecografia che aveva fatto risale a gennaio del 2009, col seguente referto:

"Reperto nei limiti delle vie biliari, vena porta, milza e pancreas. Colecisti distesa a pareti ispessite, a contenuto anecogeno.
Fegato ad ecostruttura "brillante", come per steatosi, ma senza alterazioni focali sospette in atto. Rene destro in sede, normale per forma, volume ed ecostruttura. Rene sinistro a dorso di dromedario, entrambi presentano segni di microlitiasi.
Vescica a pareti regolari e contenuto anecogeno.
Utero sinistroposto, normale per forma, volume ed ecostruttura con segni di involuzione senile. Ovaie non visualizzate"

Ma di cosa si tratta di preciso? C'è da preoccuparsi?
Secondo voi dalla penultima ecografia all'ultima ci sono dei peggioramenti o dei miglioramenti?

Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la steatosi epatica è una condizione per la quale il fegato risulta contenere più grassi del normale. Frequentemente tale condizione si associa a rialzo del colesterolo e trigliceridi o se vi sono errori nell'alimentazione.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti