La diarrea puo' essere provocata dalla steatosi del fegato , io penso

un saluto ai sig. Dottori , sono un pensionato di 56 anni con colecisti mal funzionante da oltre 30anni perchè dismorfica e alitiasica ,da circa 2 mesi sono sofferente per una diarrea continua , pensando che la mia colecisti fosse arrivata al capolinea, su consiglio del medico di base faccio un'ecoaddome inf.
e le cose rilevanti sono: Fegato a moderata impronta steatosica diffusa,non significativamente megalico, Loggia pancreatica in parte mascherata da intenso meteorismo epigastrico e dall'interposizione di spesso pannicolo adiposo, apparentemente indenne da grossolana patologia espansiva.
Il medico di base mi ha dato il Tauro 150 , ha detto che devo prenderlo a vita e basta. Io vorrei chiedere se ci sono altri farmaci che mi potrebbero aiutare e se la diarrea puo' essere provocata dalla steatosi del fegato , io penso da persona ignorante in materia che a provocarmi tutto cio' e' sempre il mal funzionamento della colecisti anche se il mio medico non la pensa cosi', vorrei chedere se è consigliabbile operarla oppuire no.
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
non vi è indicazione per l'intervento chirurgico.
La possibilità che la diarrea dipenda da inappropriata secrezione di sali biliari può essere confermata o esclusa con l'uso temporaneo di resine a scambio ionico. A tal proposito le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.