Steatosi epatica e farmaci

Buongiorno,
Ho 37 anni e per diversi motivi devo assumere giornalmente:
1)1 pastiglia Lobivon da 10 mg (nebivololo) (ipertensione). La assumo da 5 anni
2)1 pastiglia di Entact (escitalopran) da 10 mg. La assumo da 2 anni
3)2 pastiglie di Lorazepan da 1 mg ciascuno prima di coricarmi. Le assumo da 3 anni

Vorrei sapere il grado di tossicità per il fegato di tale mix ed eventualmente se eventualmente esistono altri principi attivi meno tossici di quelli attualmente in uso.
Da una recente ecografia mi è stata riscontrata una steatosi epatica. C'è qualche correlazione con l'assunzione di questi farmaci?
Ringrazio in anticipo per il consulto

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La steatosi epatica puo' riconoscere tra le cause numerosi fattori. L'abuso di alcuni farmaci (come antibiotici, cortisonici, estrogeni...) e' soltanto uno di questi fattori, ma nemmeno il piu' importante: prima ci sono senza dubbio l'alcool, l'ipercolesterolemia e l'ipertrigliceridemia, il diabete, le epatiti e naturalmente l'eccessivo peso corporeo. Poiche' lei tra l'altro non assume nessuna tra le molecole considerate piu' epatotossiche direi che la risposta alla sua domanda e' che non ci sia alcuna correlazione, se non in minimissima percentuale, tra la steatosi e i farmaci che assume. Impossibile e del resto non utile cercare dunque di sostituirli con altri farmaci.
Anche se questo non c'e' nella domanda che lei ci ha posto mi permetto lo stesso di consigliarle di fare il possibile per ridurre i fattori causali della steatosi che lei ha, limitando quanto sopracitato e ovviamente riducendo di molto il suo peso corporeo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
In merito agli esami da sostenere la TAC con liquido di riscontro potrenne dare maggiori informazioni?Per questa patologia è richiesta anche la biopsia?
Ringrazio nuovamente per il consulto
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse intendeva dire la TC con mezzo di contrasto? Si', in certi casi e' utile, ma solo se vi sono dubbi diagnostici.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
E' vero che c'è una stretta correlazione tra steatosi epatica e tumore primitivo del fegato?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', per alcuni tipi di steatosi questo e' vero.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
La domanda che le pongo è forse scontata: quali sono i tipi a rischio?
Grazie ancora per la cordialità e professionalità
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8