Steatosi diffusa di primo grado

salve, io ho 46 anni e sono donna, avevo gonfiore al lato destro, addome alto e senso di fastidio come un "pizzicotto" continuo. Un chirurgo mi ha consigliato un eco addome sup. da cui è risultato una steatosi diffusa di I grado. Mi ha detto di riguardare la dieta. Ma non ho capito bene cosa posso e non posso mangiare, in più, per approfondire, quali esami clinici devo esguire? Ho preso la SECURGIN per 10 anni con pause, e non la prendo da 3 anni, sono portatrice sana di anemia mediterranea. Grazie

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile signora la steatosi epatica è una problematica diffusa soprattutto nei paesi occidentali dove ci piace mangiar bene, quindi il fegato diventa in gergo più grasso.
Da questo è facile dedurre che bisognerà ridurre l'introduzione di cibi grassi, soprattutto insaccati,fritture,alcolici.
Gli esami più significativi sono in modo particolare quelli della funzionalità epatica,colesterolo,trigliceridi, ma a seconda della situazione individuale il medico curante potrà indicargliene degli altri.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/