Gas intestinale e sangue nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, scrivo per chiedere un parere su un episodio avvenuto due volte nel giro di 3-4 giorni. Innanzitutto faccio una premessa: in passato ho sofferto più volte di emorroidi, e spesso mi capita di sentire molta aria nell'intestino. Ultimamente mi è capitato di defecare con difficoltà, percependo chiaramente una sacca d'aria che si sgonfiava in modo piuttosto violento, e questo evento ha coinciso con la perdita di sangue color rosso acceso. Il sangue non c'è sempre, si è presentato solo quelle due volte, in concomitanza con lo svuotamento del gas intestinale. Quale può essere il mio problema?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

in questi casi, sempre con i limiti di una valutazione a dsitanza, bisognerebbe "lavorare" sulla dieta alimentare. non mi riferisco al tentativo di diminuire di peso ma solo regolarizzare la qualità degli alimenti e soprattutto il corretto apporto di fibre vegetali e di acqa. l'aumento di queste componenti dovrebbe aumentare la pastosità delle feci e ridirre l'evento traumatico della defecazione con feci dure che possono provocare un danno diretto ma anche un maggiore impegno fisico nel tentativo steso della defecazione.

una visita di controllo potrebbe essere necessaria.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale