Muco con sangue nelle feci

Buongiorno chiedo scusa innanzitutto per il disturbo.
Mia madre che ha 62 anni e soffre di colite Sabato sera è uscita a mangiare e ha consumato un contorno di cicoria ripassata dove diceva esserci un pò troppo peperoncino, due fettine di vitella nella brace e un dolce.
Quando è tornata ha casa ha avuto dei fortissimi dolori di pancia e quando ha evaquato ha trovato del muco con del sangue nelle feci, poi domenica sempre con il mal di pancia un pochino attenuato lo stesso, Lunedi ancora meno e oggi meno ancora si vedeva proprio una minima traccia.
Di cosa pensate si possa trattare?
Cosa mi consigliate di fare?
Colgo l'occasione per Ringraziare tutti i medici che vorranno darmi una risposta per poter risolvere questo problema spero piccolo e Porgervi Distinti Saluti a tutti quanti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Indubbiamente il peperoncino puo' aver scatenato una piccola reazione dell'apparato digerente che ha portato alla luce sangue e muco. In considerazione dell'eta' di sua mamma e dei sintomi riferiti e' consigliabile eseguire una Visita Chirurgica ed eventuale Colonscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Spett. Dott. Stefano Spina la Ringrazio per la Sua cortese e sollecita Risposta.
Colgo l'occasione per PorgerLe i miei più Cordiali e Rispettosi Saluti Augurandole Buon Lavoro.

P.S. volevo anche chiederle se pensa che sia qualcosa di grave visto che sono molto apprensivo e ho perso da poco mio padre.

Grazie Tante.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Statisticamente le emorroidi sono la patologia che piu' risulta responsabile di questo tipo di sanguinamento, ma purtroppo in piccola percentuale bisogna anche prevedere che emorroidi non siano, o magari che non siano soltanto quelle. Sono queste considerazioni che, all'eta' di sua madre e in presenza di sangue e muco nelle feci, consigliano vivamente di eseguire una Colonscopia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio sentitamente Dott. Stefano Spina e Le Auguro una Buona Serata seguirò subito e senza perdere tempo il suo consiglio.
Grazie Tante
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene!
Cordiali saluti