Muco nelle feci e bruciore a sinistra

Buonasera
Sono una ragazza di 18 anni e da due mesi e mezzo avverto die sintomi che mi fanno stare molto in ansia.
Avverto un bruciore di stomaco, che con il tempo si è alleviato e un bruciore al fianco sinistro, proprio accanto all'ombellico. Ovviamente sono andata dal mio medico curante che mi ha detto che mi ha visitato e tastato la pancia. Mi ha detto che era tutto a posto e che per il bruciore allo stomaco si trattava di un'esofagite provocata da stress ( già in passato ho sofferto di sintomi legati all'ansia, fastidi persistenti alla gola, gastrite, dolori al cuore) e per il bruciore che sentivo al fianco non c'era spiegazione, dato che in medicina un sintomo come quello da me descritto e in quella determinata zona non esiste. Nonostante questo io continuo ad essere preoccupata, volevo fare la gastroscopia, ma mi ha detto che non ci sono i presupposti per farlo. Adesso ho notato che quando vado in bagno le feci contengono del muco bianco o giallo, non in quantità elevate. E a volte sono marroni-rossastre. Può essere dovuto al pomodoro che uso spesso per condire i cibi oppure si potrebbe trattare di sangue?
Io sono davvero preoccupata e temo di soffrire di una brutta malattia. Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che lei definisce "muco" potrebbe essere tale, ma puo' benissimo darsi che invece non lo sia. Per togliersi ogni dubbio e' necessaria una visita medica, meglio se sara' fatta da uno Specialista in Chirurgia Generale con buona esperienza in campo proctologico: il suo Medico sapra' sicuramente consigliarle a chi rivolgersi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
gentile dottore
qualora non si trattasse di muco cosa potrebbe essere? Secondo lei potrei soffrire di una grave malattia, sono davvero preoccupata. E il bruciore al fianco sinistro è indice di qualcosa?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colore delle feci e la loro consistenza dipendono il piu' delle volte dalla dieta: se non fosse muco potrebbe trattarsi di questo. Invece il fastidio al fianco sinistro, se e' avvertito in profondita', e' normalmente dovuto all'attivita' del colon. Questo naturalmente lo dico in quanto il suo Medico, a seguito della visita, ha escluso altre patologie.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore
La ringrazio per il suo consulto e mi scuso per la mia insistenza
Il mio medico visitandomi mi ha tastato la pancia e mi ha detto che tutto era nella norma, perché era morbida e non avvertiva nulla di strano. Ha attribuito il mio problema ad una questione ansiosa e in parte io mi riscontro in questo. A volte ho attacchi di panico e stati d'ansia pesanti, con conseguenti problemi gastrici, come dolore, nausea, bruciori. Avevo fatto delle analisi accurate quattro anni fa, appena i sintomi si erano presentati ed era tutto nella norma. Devo ammettere anche che la mia dieta non è tra le migliori, adesso sto cercando di modificarla mangiando più frutta e diminuendo i dolci. Per un periodo ho avuto anche problemi di stitichezza, poi iniziando a mangiare le verdure ho risolto. Questo potrebbe far pensare che il mio problema, oltre all'ansia, è causato anche da un'alimentazione sbagliata? Purtroppo ho anche problemi con il calcio, dato che i latticini mi provocano nausea e vomito e questo fin da quando ero piccola. Vorrei aggiungere anche che il bruciore che avverto non credo sia in profondità, mi sembra una cosa più esterna. Lei cosa ne pensa?
Cordialmente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ansia, alimentazione e stile di vita sono le tre principali cause di questo corollario di sintomi, ivi compreso il fastidio al fianco sinistro. Se, come lei mi scrive, il suo Medico ha escluso patologie di rilievo, non rimane altro da fare che regolarizzare appunto la dieta e diminuire i fattori che le inducono questo stato ansioso: con il tempo i risultati arriveranno.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio, cercherò di modificare la mia alimentazione e di ridurre al minimo lo stress e l'ansia.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo sia la scelta giusta.
Cordiali saluti