Il quale mi sta destando un ansia estrema,avendo

BUON GIORNO DOTT.
LE SCRIVO PERCHE LA MIA PREOCCUPAZIONE ORMAI HA SFIORATO OGNI LIMITE:
SONO UN RAGAZZO DI 31 ANNI FUMATORE DA 15.
DOPO AVER AVUTO UN FENOMENO DI EMMOTTOSI MI SONO RECATO IN PS I QUALI MI HANNO FATTO RX TORACE RISCONTRANDO NESSUN TIPO DI LESIONE.
FATTA VISITA OTTORINO CON LARINGIOSCOPIA NESSUNA LESIONE.
FATTA VISITA PNEUMOLOGICA ,LA DOTT CONSIGLIA TAC DATATA 02/02/10 TORACE ESITO:
NON EVIDENTI ADDENSAMENTI PARENCHIMALI POLMONARI CON CARATTERI DI ATTIVITA;MINUTO (6MM) NODULO SUBPLEURICO A RIDOSSO DEL LOBO INFERIORE DX,IN VEROSIMILI ESITI. NON LINFOADENOMEGALIE ILO-MEDIASTINICHE NE VERSAMENTO PLEURICO,BILATERALMENTE.
NEL FEATTEMPO CHE ASPETTAVO L'ESITO DELLA TAC LA TOSSE E SVANITA QUASI COMPLETAMENTE ,RISCONTRO SOLAMENTE LA MATTINA APPENA SVEGLIATO TOSSE CON EMISSIONE DI CATARRO BINCASTRO SCHIUMOSO E A VOLTE DURANTE LA GIORNTA DI CLOR MARRON-GIALLASTRO ,NON HO PIU' AVUTO FENOMENI DI EMMOTOSI.
VORREI SAPERE IL SUO PARERE SU QUESTO NODULO IL QUALE MI STA DESTANDO UN ANSIA ESTREMA,AVENDO IN FAMIGLIA CASI DI TUMORI A LIVELLO POLMONARE.
LA RINGRAZZIO ANTICIPATAMENTE E LE PORGO DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Allora
Da una lettura del referto Tc Torace...che ci ha illustrato posso solo dirle che secondo le indicazioni del collega radiologo dovrebbe certamente trattarsi di un nodulo derivante da esiti di processi infettivi/infiammatori....
E' certamente difficile potersi esprimere in maniera definitiva.....

In ogni caso viste le dimensioni e la perifericita' del nodulo stesso...non si puo' procedere altrimenti se non con un monitoraggio TC a distanza(a mio avviso 3-6 mesi), per valutare la reale benignita' dello stesso che non dovrebbe modificarsi con il tempo...

Potrebbe inoltre avere la sua utilita' l'esecuzione di una PET per valutarne l'eventuale attivita' metabolica...

In tutto questo vedo....che come buona parte dei fumatori, si fa facilmente prendere dal panico, quando compare qualcosa di anomalo......pero'.....non leggo , nonostante il forte spavento, nella sua richiesta di consulto prospettive di cercare di smettere di fumare...
la saluto.....se dovesse aver bisogno di un nostro parere...siamo a disposizione......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.
La ringrazzio intanto per la sua tempestiva risposta.
Mi faro' monitorare il nodulo alla distanza temporale da lei consigliata.
Per la pet i tempi di attesa sono infiniti,comunque sollecitero' il mio dott per fare anche questo tipo di analisi strumentale.
Anche il mio dott. di base visionando l'esito della tac ha espresso il suo medesimo parere.
Ora sono piu' tranquillo; e come dice lei bisongna smettere di fumare (non e' facile ma ci provero').
Le auguro ongni bene e la rigrazio ancora per il suo consulto,la terro' informato su eventuali esiti.