Non penso siano legati a fattori d'ansia anche perchè nel momento in cui mi rilasso o non faccio

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e volevo assicurarmi che quanto mi accade non possa essere un grave problema.
Riscontro spesso quando sono in movimento per una semplice passeggiata o quando faccio sport la mancanza di ossigeno e difficoltà respiratorie, soprattutto nell'inspirare, la sensazione di un blocco ai bronchi. Ho parlato con il medico di base ma mi ha dato il FLUIFORT pensando sia catarro. Non mi sono ripresa anzi continuo a riscontrare questi problemi. Non penso siano legati a fattori d'ansia anche perchè nel momento in cui mi rilasso o non faccio sport tutto questo svanisce. A chi posso rivolgermi?

Grazie, cordialmente.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signorina,
ritengo che per chiarire definitivamente l'effettivo stato di benessere del suo apparato respiratorio, possa bastare effettuare, alla sua ASL di appartenenza o ancora meglio presso l'ospedale piu vicino al suo domicilio, dotato di tale servizio, una visita pneumologica, con prove di funzionalita' respiratoria (spirometria) e magari a completamento anche una radiografia del torace.
Avra' cosi' una panoramica sicura, dello stato di efficienza e funzionalita' dei suoi polmoni.
La saluto e ci faccia sapere.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua pronta risposta,
volevo solo informarla che recandomi dal mio medico curante ed ri-esponendo il problema di una forse riacutizzazione dei miei problemi respiratori, con un'accurata visita mi ha tranquillizzata che bronchi e polmoni siano liberi.Ha effettuato la visita "tradizionale" se cosi potremmo definire; a suo parere potrebbe essere più un problema di ritmo cardiaco...soffro di pressione bassa e 70 max battiti al min...continuo nonostante tutto a sentire questa fame d'aria quando faccio sport. Cosa ne pensa?

In attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ritengo, che sarebbe in ogni caso utile eseguire dei test di funzionalita' respiratoria, come la spirometria
e magari un elettrocardio gramma unitamente ad un prelievo di sangue per la valutazione dei principali parametri di routine..
per escludere principalmente una anemia, o altre situazioni che potrebbero averle determinato il fastidio che lamenta.
Una volta eseguite tutte le suddette indagine e qualora dovessero risultare negative, credo puo' stare tranquilla.

la saluto e ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.re,
ieri sera a causa di un mio malore respiratorio è venuto a casa un medico e mi ha sentito le spalle dicendomi che avverte un leggero broncospasmo in effetti non riuscivo proprio a respirare e mi ha dato 2compresse di bentelan 1mg dicendomi che sarei dovuta andare al pronto soccorso il gg seguente, dove l'indomani il collega con il macchinario per misurare la saturazione e sentendo nuovamente le spalle mi ha informata di non avvertire nulla (può dipendere forse dal bentelan assunto la sera prima?). mi ha prescritto la seguente terapia: protezione gastrica NEXIUM 20mg, terapia aereosolica PULMAXAN 1fl più BRONCOVALEAS 5gtt.
L'unica cosa che non riesco a spiegarmi in tutto questo e forse avrei dovuto menzionare sopra è che mi sono comparsi dei pomfi rossi in determinate parti del corpo(braccia e sul lato sinistro della pancia)avendo già un trascorso di eruzione orticarioide.
La risposta che ancora non ho avuto dai sui colleghi e che presumo possa essere in qualche modo legata al mio stato di malessere è se questi problemi respiratori possano essere dovuti ad una forma allergica a me sconosciuta e se cosi fosse se la terapia menzionata sopra possa in qualche modo gestire o affievolire le mie condizioni.
Mi scuso in anticipo per mia 'loquacità descrittiva'.
Grazie

Cordiali Saluti