Digestione lenta e sintomi vari

Gentile Staff di Medicinitalia, sono un ragazzo di 30 anni, sono magro, peso 70 chili e sono molto sportivo, non bevo e non fumo.
In seguito ad un doccia fredda dopo un' attività fisica intensa lo scorso giugno mi sentii male, svenni ma poi mi ripresi il giorno dopo.
Il problema si è fatto sentire subito: digestione lenta(impiego anche 8 ore per digerire).Spesso nelle feci trovo dei filamenti schiumosi.La situazione va avanti da molti mesi.Ho fatto anche delle cure con antiacidi e gastroprotettori senza risultati.Ho effettuato una gastroscopia che ha evidenziato solo iperemia della mucosa antrale e cardias continente(questo circa 6 mesi fa).Esami del sangue regolari. Ogni tanto ho mioclonie nella pancia come se ci fosse qualcosa che si muove e molti rumori intestinali, specie dopo l'assunzione di cibo.Il fatto è che qualsiasi cosa mangi mi gonfia enormemente e mi crea malessere, per stare bene sono costretto a emettere eruttazioni forzate, come se la digestione fosse pigra. E' una cosa molto fsatidiosa con cui ormai convivo da 9 mesi. A volte mi provoca difficoltà respiratorie e dolore sotto la scapola destra oltre a bruciore agli occhi e conseguente vista sfuocata. In questo arco di tempo ho avuto per ben 3 volte una candidosi che ho curato sempre con diflucan ma che non va mai via.
Un sentito grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,esegua una colecistografia per valutare la funzionalità colecistica e un esame chimico fisico delle feci.Quest'ultimo potrebbe svelare un'insufficiente secrezione di enzimi pancreatici.
Una colecisti torpida o insufficienza di enzimi,potrebbero essere le cause della sua sintomatologia.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Pennetti. Il medico per ora mi ha fatto la richiesta per l'esame della ricerca dei parassiti nelle feci e della calprotectina.Sto assumendo Pancrex da circa 1 settimana, 1 compressa 45 minuti prima dei pasti principali.
[#3]
dopo
Utente
Riepilogo la situazione:
Ho fatto un ecografia epatica che non ha evidenizato nulla, solo un po' d'aria nello stomaco.Adesso devo fare l'esame per ricerca parassiti nelle feci.
Il fatto è che durante il giorno non appena mangio qualcosa dopo 2 ore sto male, come se non assimilassi quello che mangio, mi sento debole, e mi si sfuoca la vista. Non è che ho la tenia??Ogni volta che mangio puntulamente sento l'intestino che borbotta come un forsennato. Oltre a questi sintomi avverto come una sensazione di bruciore agli arti inferiori.
Potrebbe trattarsi di candida intestinale.Mi gonfio sempre come un palloncino dopo i pasti e sono costretto a usare geffer che lenisce ma non fa passare il sintomo.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Attenda la risposta della coprocultura,ma non tralasci eventualmente di completare con quanto le ho consigliato.
Saluti